Il presente saggio affronta il tema del merito con riferimento al sistema scolastico. Soprattutto negli ultimi tempi il concetto è stato insistentemente riproposto e affermato come criterio guida dell’agire scolastico, tanto da essere assunto a intitolazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il contributo mette a confronto a grandi linee due prospettive a partire dalle quali intendere il tema: quella neoliberista e quella intitolata allo sviluppo umano. Analizzando le implicazioni delle medesime e assumendo una chiara posizione a favore della seconda, sottolinea la responsabilità della comunità pedagogica per una riflessione su questioni cruciali dell’educare a scuola in riferimento ad esso. Congiuntamente, sottolinea la necessità per la comunità pedagogica di proporre un dialogo ricco e propositivo con le forze politiche, sociali e culturali per elaborare prospettive percorribili in termini di strategie complessive, istituzionali e politiche, nella direzione dello sviluppo umano, anche attraverso un contributo di denuncia critica di quanto ad essa si contrappone. Abstract This essay deals with the theme of merit with reference to the school system, which, especially in recent times, has been insistently re-proposed and affirmed as a guiding criterion for school action, so much so that it has been taken as the title of the Ministry of Education and Merit. The essay compares two perspectives: the neo-liberal one and the one devoted to human development. Analysing the implications of both and taking a clear position in favour of the latter, it emphasises the responsibility of the pedagogical community to reflect on crucial issues of schooling with reference to the topic. The essay also emphasises the need for the pedagogical community to propose a proactive dialogue with political, social and cultural forces in order to elaborate possible comprehensive, institutional and social strategies in the direction of human development, also through a contribution of critical denunciation of what is opposed to it. Key words Merit, equity, equality, education system, development.

La scuola del merito

Maria-Chiara Michelini
2023

Abstract

Il presente saggio affronta il tema del merito con riferimento al sistema scolastico. Soprattutto negli ultimi tempi il concetto è stato insistentemente riproposto e affermato come criterio guida dell’agire scolastico, tanto da essere assunto a intitolazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Il contributo mette a confronto a grandi linee due prospettive a partire dalle quali intendere il tema: quella neoliberista e quella intitolata allo sviluppo umano. Analizzando le implicazioni delle medesime e assumendo una chiara posizione a favore della seconda, sottolinea la responsabilità della comunità pedagogica per una riflessione su questioni cruciali dell’educare a scuola in riferimento ad esso. Congiuntamente, sottolinea la necessità per la comunità pedagogica di proporre un dialogo ricco e propositivo con le forze politiche, sociali e culturali per elaborare prospettive percorribili in termini di strategie complessive, istituzionali e politiche, nella direzione dello sviluppo umano, anche attraverso un contributo di denuncia critica di quanto ad essa si contrappone. Abstract This essay deals with the theme of merit with reference to the school system, which, especially in recent times, has been insistently re-proposed and affirmed as a guiding criterion for school action, so much so that it has been taken as the title of the Ministry of Education and Merit. The essay compares two perspectives: the neo-liberal one and the one devoted to human development. Analysing the implications of both and taking a clear position in favour of the latter, it emphasises the responsibility of the pedagogical community to reflect on crucial issues of schooling with reference to the topic. The essay also emphasises the need for the pedagogical community to propose a proactive dialogue with political, social and cultural forces in order to elaborate possible comprehensive, institutional and social strategies in the direction of human development, also through a contribution of critical denunciation of what is opposed to it. Key words Merit, equity, equality, education system, development.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
05-Michelini_Pedagogiapiudidattica-1-2023.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 113.17 kB
Formato Adobe PDF
113.17 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2725966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact