Le Sezioni unite della Cassazione tornano ad affrontare il tema dei poteri del g.i.p. investito di una richiesta di archiviazione. Ritengono legittimo l’ordine di procedere all’interrogatorio dell’indagato, riconoscendone la natura di atto investigativo; e ciò anche quando si riferisca a un illecito ulteriore, non ancora iscritto nel registro delle notizie di reato. Se la prima affermazione pare condivisibile, la seconda suscita perplessità, in riferi- mento alla necessità di individuare un equilibrato bilanciamento tra il controllo giurisdizionale di legalità e le prerogative del dominus delle indagini.
Per le Sezioni unite l’ordinanza di “interrogatorio coatto” non è mai ab- norme. Ma può davvero ritenersi sempre legittima?
Gabrielli, Chiara
2023
Abstract
Le Sezioni unite della Cassazione tornano ad affrontare il tema dei poteri del g.i.p. investito di una richiesta di archiviazione. Ritengono legittimo l’ordine di procedere all’interrogatorio dell’indagato, riconoscendone la natura di atto investigativo; e ciò anche quando si riferisca a un illecito ulteriore, non ancora iscritto nel registro delle notizie di reato. Se la prima affermazione pare condivisibile, la seconda suscita perplessità, in riferi- mento alla necessità di individuare un equilibrato bilanciamento tra il controllo giurisdizionale di legalità e le prerogative del dominus delle indagini.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.