L’approccio alle tecniche di conservazione del Patrimonio artistico, in questi ultimi anni, sta cambiando grazie a un uso sempre più massiccio delle tecnologie digitali. Seguendo questa evoluzione, la Scuola di Conservazione e Re-stauro dell'Università di Urbino sta sperimentando nuovi modelli didattici per sviluppare un metodo di documen-tazione innovativo, nel tentativo di migliorare l'attuale alfabetizzazione digitale degli studenti nei diversi processi di conservazione. Il lavoro presenta una sperimentazione sui metodi di apprendimento delle competenze tecnologiche digitali che possono essere applicati in diversi contesti di intervento; nei casi studio presentati, i laboratori proposti forniscono un approccio teorico e pratico, che si avvicina all’impiego in ambito conservativo del cosiddetto "Patrimonio digitale", che l’UNESCO ha puntualmente definito nel 2018.
Il rapporto tra pratica e approccio tecnico-scientifico nei laboratori di restauro dell'Università di Urbino: le nuove tecnologie a supporto dell'intervento.
Alessandra Cattaneo
;Laura Baratin
;Francesca Gasparetto
;Veronica Tronconi
2023
Abstract
L’approccio alle tecniche di conservazione del Patrimonio artistico, in questi ultimi anni, sta cambiando grazie a un uso sempre più massiccio delle tecnologie digitali. Seguendo questa evoluzione, la Scuola di Conservazione e Re-stauro dell'Università di Urbino sta sperimentando nuovi modelli didattici per sviluppare un metodo di documen-tazione innovativo, nel tentativo di migliorare l'attuale alfabetizzazione digitale degli studenti nei diversi processi di conservazione. Il lavoro presenta una sperimentazione sui metodi di apprendimento delle competenze tecnologiche digitali che possono essere applicati in diversi contesti di intervento; nei casi studio presentati, i laboratori proposti forniscono un approccio teorico e pratico, che si avvicina all’impiego in ambito conservativo del cosiddetto "Patrimonio digitale", che l’UNESCO ha puntualmente definito nel 2018.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.