Nella nostra società tecnologica le abilità motorie fini tendono ad essere sempre meno sviluppate, inoltre queste capacità sono sempre state considerate poco influenti sul talento scolastico. Lo scopo di questo studio è di indagare se la motricità fine può favorire l’apprendimento scolastico, in particolare della disciplina della matematica sia alla Scuola Primaria che all’Infanzia. Dopo un’accurata revisione sistematica, dall’analisi di alcuni protocolli, è emerso che le abilità motorie fini sono collegate con le competenze matematiche, e che sono un forte predittore nel rendimento scolastico futuro alla Scuola Primaria

Motricità fine: la mano, strumento per lo sviluppo dell’apprendimento scolastico

Valentini, Manuela
;
2023

Abstract

Nella nostra società tecnologica le abilità motorie fini tendono ad essere sempre meno sviluppate, inoltre queste capacità sono sempre state considerate poco influenti sul talento scolastico. Lo scopo di questo studio è di indagare se la motricità fine può favorire l’apprendimento scolastico, in particolare della disciplina della matematica sia alla Scuola Primaria che all’Infanzia. Dopo un’accurata revisione sistematica, dall’analisi di alcuni protocolli, è emerso che le abilità motorie fini sono collegate con le competenze matematiche, e che sono un forte predittore nel rendimento scolastico futuro alla Scuola Primaria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2727751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact