In this essay, a reflective proposal is developed that is based on pedagogical foundations and linguistic-cultural dynamics. They follow what Russell and Wittgenstein propose concerning the words coding, decoding, and language in the pedagogical context. The reflection is based on the discrimination of phenomena that can be traced back to the interpretation of dialogic dynamics and through issues of fragmentation of language. Without any pretence of exhaustiveness and in agreement with what Hall expressed, we note the need to discern the formal linguistic structures that attempt to stem the democratic process. Therefore, interpretations of ‘noise’ are used concerning the social context and the dimensions of the problem. The intent is to open the door and propose a critical orientation for understanding the hegemonic perspective in a context characterized by ‘inequality’. In questo saggio si sviluppa una proposta riflessiva che pone le proprie basi su fondamenti pedagogici e dinamiche lin-guistiche-culturali. In accordo con quanto proposto da Russell e Wittgenstein, in riferimento ai vocaboli codifica, de-codifica e linguaggio nel contesto pedagogico. La riflessione si basa sul discrimine di fenomeni riconducibili all’interpretazione di dinamiche dialogiche e attraverso questioni di frammentazione del linguaggio. Senza alcuna pretesadi esaustività, e concordi con quanto espresso da Hall, rileviamo la necessità di discernere le strutture linguisticheformali che tentano di arginare il processo democratico. Quindi si ricorre a interpretazioni del ‘rumore’ riferite alcontesto sociale e alle dimensioni di problematicità. L’intento è di apertura di proposta di un orientamento critico perla comprensione della prospettiva egemonica in un contesto caratterizzato dalla ‘ineguaglianza’.

Codifica e decodifica nella significazione pedagogica. La democrazia come determinazione sociale

Enrico Bocciolesi
2023

Abstract

In this essay, a reflective proposal is developed that is based on pedagogical foundations and linguistic-cultural dynamics. They follow what Russell and Wittgenstein propose concerning the words coding, decoding, and language in the pedagogical context. The reflection is based on the discrimination of phenomena that can be traced back to the interpretation of dialogic dynamics and through issues of fragmentation of language. Without any pretence of exhaustiveness and in agreement with what Hall expressed, we note the need to discern the formal linguistic structures that attempt to stem the democratic process. Therefore, interpretations of ‘noise’ are used concerning the social context and the dimensions of the problem. The intent is to open the door and propose a critical orientation for understanding the hegemonic perspective in a context characterized by ‘inequality’. In questo saggio si sviluppa una proposta riflessiva che pone le proprie basi su fondamenti pedagogici e dinamiche lin-guistiche-culturali. In accordo con quanto proposto da Russell e Wittgenstein, in riferimento ai vocaboli codifica, de-codifica e linguaggio nel contesto pedagogico. La riflessione si basa sul discrimine di fenomeni riconducibili all’interpretazione di dinamiche dialogiche e attraverso questioni di frammentazione del linguaggio. Senza alcuna pretesadi esaustività, e concordi con quanto espresso da Hall, rileviamo la necessità di discernere le strutture linguisticheformali che tentano di arginare il processo democratico. Quindi si ricorre a interpretazioni del ‘rumore’ riferite alcontesto sociale e alle dimensioni di problematicità. L’intento è di apertura di proposta di un orientamento critico perla comprensione della prospettiva egemonica in un contesto caratterizzato dalla ‘ineguaglianza’.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2728031
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact