Il contributo consiste in una riflessione su quello che, per chi studia i processi culturali e comunicativi, può significare curare una comunicazione sociale in un’ottica di progresso, in ambito pubblico e in ambito privato. Si sottolinea l'importanza di avere la capacità di saper leggere i cambiamenti, le tensioni che sono presenti nella società, e riuscire, non semplicemente a rappresentare una visione del mondo secondo un processo di framing, propria dei media tradizionali, ma a svolgere un’azione performativa sul contesto sociale, assumendo un “senso di concretezza” che marchi realmente una differenza rispetto al passato.

Quali idee di progresso per la comunicazione sociale e la comunicazione commerciale?

Gea Ducci
;
Stefania Antonioni
2023

Abstract

Il contributo consiste in una riflessione su quello che, per chi studia i processi culturali e comunicativi, può significare curare una comunicazione sociale in un’ottica di progresso, in ambito pubblico e in ambito privato. Si sottolinea l'importanza di avere la capacità di saper leggere i cambiamenti, le tensioni che sono presenti nella società, e riuscire, non semplicemente a rappresentare una visione del mondo secondo un processo di framing, propria dei media tradizionali, ma a svolgere un’azione performativa sul contesto sociale, assumendo un “senso di concretezza” che marchi realmente una differenza rispetto al passato.
2023
978-88-940305-6-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2728751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact