In Spagna, il periodo di massima fioritura della narrativa infantile si colloca nei venti anni che vanno dal 1915 al 1936 inserendosi, di fatto, in un processo generale di rinnovamento definito dalla critica come la Edad de plata della letteratura infantile spagnola. Il forte interesse per la produzione popolare da parte di alcuni rappresentanti della Generación del 27 favorisce la creazione di un sostrato artistico particolarmente influente per l’editoria infantile, oltre alla comparsa di una generazione di autori e di autrici completamente dedita alla scrittura letteraria per l’infanzia. Il volume intende analizzare il processo di rinnovamento e di sperimentazione formale, tematica e argomentativa affrontato dalla narrativa infantile d’Avanguardia in Spagna durante la Edad de plata – e, concretamente, nel ventennio 1915-1936 –, e in grado di determinare un cambio di rotta decisivo nella traiettoria tracciata dalla letteratura per l’infanzia di area iberica a partire dalla seconda metà del Novecento.
La narrativa infantile d’Avanguardia in Spagna (1915-1936). Generi, strutture e personaggi
Ivana Calceglia
2022
Abstract
In Spagna, il periodo di massima fioritura della narrativa infantile si colloca nei venti anni che vanno dal 1915 al 1936 inserendosi, di fatto, in un processo generale di rinnovamento definito dalla critica come la Edad de plata della letteratura infantile spagnola. Il forte interesse per la produzione popolare da parte di alcuni rappresentanti della Generación del 27 favorisce la creazione di un sostrato artistico particolarmente influente per l’editoria infantile, oltre alla comparsa di una generazione di autori e di autrici completamente dedita alla scrittura letteraria per l’infanzia. Il volume intende analizzare il processo di rinnovamento e di sperimentazione formale, tematica e argomentativa affrontato dalla narrativa infantile d’Avanguardia in Spagna durante la Edad de plata – e, concretamente, nel ventennio 1915-1936 –, e in grado di determinare un cambio di rotta decisivo nella traiettoria tracciata dalla letteratura per l’infanzia di area iberica a partire dalla seconda metà del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.