La scuola italiana sembra essere sempre più attraversata da criticità che riguardano molteplici aspetti: da una parte, le numerose riforme emanate recentemente non sembrano aver promosso cambiamenti significativi in merito al raggiungimento dell’equità e dell’uguaglianza delle opportunità per tutti gli allievi mentre, d’altro canto, persistono difficoltà consistenti in merito alla diffusione tra gli studenti di abilità sociali e prosociali, considerate fattori protettivi per il benessere e il successo scolastico. Sulla base di tali considerazioni, emergono quindi i seguenti interrogativi: è possibile Progettare un modello educativo che miri al potenziamento congiunto di tutte le abilità dell’individuo, senza trascurare la dimensione relazionale e partecipativa? A tal fine, il contributo qui presentato illustra gli esiti di una ricerca riguardante l’applicazione di un modello di insegnamento basato sul Cooperative Learning finalizzato alla promozione della prosocialità e dell’autoefficacia.
Abilità prosociali, autoefficacia, inclusione e cooperative learning. Esiti di una ricerca nella scuola secondaria di primo grado.
Travaglini, A.
2018
Abstract
La scuola italiana sembra essere sempre più attraversata da criticità che riguardano molteplici aspetti: da una parte, le numerose riforme emanate recentemente non sembrano aver promosso cambiamenti significativi in merito al raggiungimento dell’equità e dell’uguaglianza delle opportunità per tutti gli allievi mentre, d’altro canto, persistono difficoltà consistenti in merito alla diffusione tra gli studenti di abilità sociali e prosociali, considerate fattori protettivi per il benessere e il successo scolastico. Sulla base di tali considerazioni, emergono quindi i seguenti interrogativi: è possibile Progettare un modello educativo che miri al potenziamento congiunto di tutte le abilità dell’individuo, senza trascurare la dimensione relazionale e partecipativa? A tal fine, il contributo qui presentato illustra gli esiti di una ricerca riguardante l’applicazione di un modello di insegnamento basato sul Cooperative Learning finalizzato alla promozione della prosocialità e dell’autoefficacia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.