This study investigates the opportunity to adopt the Think Aloud metacognitivetechnique to instruct students to become strategic and skilled readersin the online environments. After presenting the historical and theoreticalroots of the Think Aloud and the methodological characteristics of thistechnique, the study proposes an instructional tool that could support lateprimary and secondary school teachers in planning online reading lessonswith the Think Aloud. Finally, the main strengths and weaknesses in the applicationof this technique to the online reading, and the prospects and futuredevelopments of the research in this area are analyzed. ; Nel presente lavoro è indagata l’opportunità di adattare alla lettura negliambienti online la tecnica metacognitiva del Think Aloud, modello di istruzionegià rivelatosi efficace nella comprensione del testo stampato. Dopoaver accennato alle radici storiche e teoriche, e descritto le caratteristichemetodologiche del Think Aloud come strumento di ricerca e come tecnicaper modellare la comprensione del testo, vengono presentati percorsi guidaper l’applicazione di questa tecnica alla lettura online. Nella parte finale,tenuto conto di una pur modesta base conoscitiva, sono illustrati i principalipunti di forza e i limiti nell’applicazione di questa tecnica alla lettura online,nonché le prospettive e gli sviluppi futuri della ricerca in questo ambito.

Teaching online reading with the Think Aloud metacognitive technique ; Lettura online e nuove necessità formative. Le opportunità del Think Aloud

Carioli, Stefania
2017

Abstract

This study investigates the opportunity to adopt the Think Aloud metacognitivetechnique to instruct students to become strategic and skilled readersin the online environments. After presenting the historical and theoreticalroots of the Think Aloud and the methodological characteristics of thistechnique, the study proposes an instructional tool that could support lateprimary and secondary school teachers in planning online reading lessonswith the Think Aloud. Finally, the main strengths and weaknesses in the applicationof this technique to the online reading, and the prospects and futuredevelopments of the research in this area are analyzed. ; Nel presente lavoro è indagata l’opportunità di adattare alla lettura negliambienti online la tecnica metacognitiva del Think Aloud, modello di istruzionegià rivelatosi efficace nella comprensione del testo stampato. Dopoaver accennato alle radici storiche e teoriche, e descritto le caratteristichemetodologiche del Think Aloud come strumento di ricerca e come tecnicaper modellare la comprensione del testo, vengono presentati percorsi guidaper l’applicazione di questa tecnica alla lettura online. Nella parte finale,tenuto conto di una pur modesta base conoscitiva, sono illustrati i principalipunti di forza e i limiti nell’applicazione di questa tecnica alla lettura online,nonché le prospettive e gli sviluppi futuri della ricerca in questo ambito.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2734413
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact