La digital reading è balzata al centro dell’attenzione in particolare a seguito del recente rapporto PISA 2009, Results: Students on line. Cosa si intende con questa espressione? In cosa si distingue la lettura digitale da quella di un testo cartaceo? Quali le implicazioni per l’insegnamento? Partendo dalle risposte a tali interrogativi e dalle indicazioni teorico-operative che è possibile trarre dallo stato attuale della ricerca, viene presentato un progetto in fase di sperimentazione finalizzato allo sviluppo e alla valutazione delle competenze di lettura digitale rivolto ad alunni della scuola primaria, un arco di tempo al quale, sul piano dell’alfabetizzazione, è assegnato un ruolo fondamentale.

Dalla lettura del testo stampato alla digital reading: una nuova sfida per l'educazione primaria

Stefania Carioli
2013

Abstract

La digital reading è balzata al centro dell’attenzione in particolare a seguito del recente rapporto PISA 2009, Results: Students on line. Cosa si intende con questa espressione? In cosa si distingue la lettura digitale da quella di un testo cartaceo? Quali le implicazioni per l’insegnamento? Partendo dalle risposte a tali interrogativi e dalle indicazioni teorico-operative che è possibile trarre dallo stato attuale della ricerca, viene presentato un progetto in fase di sperimentazione finalizzato allo sviluppo e alla valutazione delle competenze di lettura digitale rivolto ad alunni della scuola primaria, un arco di tempo al quale, sul piano dell’alfabetizzazione, è assegnato un ruolo fondamentale.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2734414
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact