Il dibattito epistemologico sulla complessa fenomenologia educativa sollecita una riflessione dialettica intorno agli elementi che caratterizzano l’educazione e le sue componenti. A questo scopo emerge la necessità di approfondire il rapporto problematico e la natura delle relazioni che intercorrono tra istanze dinamiche, funzionali e strutturali dei processi educativi e dei processi formativi, orientando l’attenzione sia ai principi teorici sia ai contenuti pragmatici che il rinnovato concetto di educazione racchiude in sé. Recuperando l’evento educativo in tutte le sue complesse e molteplici sfaccettature si apre un sentiero in cui problematicità, complessità e ambivalenza non si danno come eccezioni, ma come categorie immanenti dell’uomo e della società alla luce di una metodologia problematicista.
Educazione, ambienti e apprendimento nella cultura della complessità
BARBARA TOGNAZZI
2022
Abstract
Il dibattito epistemologico sulla complessa fenomenologia educativa sollecita una riflessione dialettica intorno agli elementi che caratterizzano l’educazione e le sue componenti. A questo scopo emerge la necessità di approfondire il rapporto problematico e la natura delle relazioni che intercorrono tra istanze dinamiche, funzionali e strutturali dei processi educativi e dei processi formativi, orientando l’attenzione sia ai principi teorici sia ai contenuti pragmatici che il rinnovato concetto di educazione racchiude in sé. Recuperando l’evento educativo in tutte le sue complesse e molteplici sfaccettature si apre un sentiero in cui problematicità, complessità e ambivalenza non si danno come eccezioni, ma come categorie immanenti dell’uomo e della società alla luce di una metodologia problematicista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.