Il dibattito epistemologico sulla complessa fenomenologia educativa sollecita una riflessione dialettica intorno agli elementi che caratterizzano l’educazione e le sue componenti. A questo scopo emerge la necessità di approfondire il rapporto problematico e la natura delle relazioni che intercorrono tra istanze dinamiche, funzionali e strutturali dei processi educativi e dei processi formativi, orientando l’attenzione sia ai principi teorici sia ai contenuti pragmatici che il rinnovato concetto di educazione racchiude in sé. Recuperando l’evento educativo in tutte le sue complesse e molteplici sfaccettature si apre un sentiero in cui problematicità, complessità e ambivalenza non si danno come eccezioni, ma come categorie immanenti dell’uomo e della società alla luce di una metodologia problematicista.

Educazione, ambienti e apprendimento nella cultura della complessità

BARBARA TOGNAZZI
2022

Abstract

Il dibattito epistemologico sulla complessa fenomenologia educativa sollecita una riflessione dialettica intorno agli elementi che caratterizzano l’educazione e le sue componenti. A questo scopo emerge la necessità di approfondire il rapporto problematico e la natura delle relazioni che intercorrono tra istanze dinamiche, funzionali e strutturali dei processi educativi e dei processi formativi, orientando l’attenzione sia ai principi teorici sia ai contenuti pragmatici che il rinnovato concetto di educazione racchiude in sé. Recuperando l’evento educativo in tutte le sue complesse e molteplici sfaccettature si apre un sentiero in cui problematicità, complessità e ambivalenza non si danno come eccezioni, ma come categorie immanenti dell’uomo e della società alla luce di una metodologia problematicista.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2734951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact