Il lavoro presenta una ricerca finalizzata a verificare l’efficacia del coinvolgimento di pari nel processo di insegnamento a bambini con autismo molto piccoli, in riferimento alle abilità di imitazione, gioco autonomo, gioco condiviso e interazione sociale. Nello specifico è stato prevista, sia in contesto riabilitativo che a scuola, una situazione sperimentale nella quale all’insegnamento condotto inizialmente da un adulto (insegnante o tecnico della riabilitazione) si aggiungeva, in un secondo momento, la strategia del peer tutoring, con presenza di un coetaneo opportunamente formato sulle azioni da sviluppare in riferimento agli obiettivi. La ricerca ha replicato una precedente sperimentazione condotta con metodologia sul soggetto singolo prevedendo, in questo caso, un gruppo sperimentale e uno di controllo. I risultati confermano l’efficacia della strategia di peer tutoring, soprattutto in riferimento alle abilità sociali e di gioco condiviso, nelle quali il coinvolgimento del compagno ha determinato differenze significative tra i gruppi. Il contesto ecologico nel quale si sono svolti i training contribuisce a conferire ulteriore significato ai risultati della ricerca.
Un compagno che supporta precocemente
Lucio Cottini
2024
Abstract
Il lavoro presenta una ricerca finalizzata a verificare l’efficacia del coinvolgimento di pari nel processo di insegnamento a bambini con autismo molto piccoli, in riferimento alle abilità di imitazione, gioco autonomo, gioco condiviso e interazione sociale. Nello specifico è stato prevista, sia in contesto riabilitativo che a scuola, una situazione sperimentale nella quale all’insegnamento condotto inizialmente da un adulto (insegnante o tecnico della riabilitazione) si aggiungeva, in un secondo momento, la strategia del peer tutoring, con presenza di un coetaneo opportunamente formato sulle azioni da sviluppare in riferimento agli obiettivi. La ricerca ha replicato una precedente sperimentazione condotta con metodologia sul soggetto singolo prevedendo, in questo caso, un gruppo sperimentale e uno di controllo. I risultati confermano l’efficacia della strategia di peer tutoring, soprattutto in riferimento alle abilità sociali e di gioco condiviso, nelle quali il coinvolgimento del compagno ha determinato differenze significative tra i gruppi. Il contesto ecologico nel quale si sono svolti i training contribuisce a conferire ulteriore significato ai risultati della ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.