L’articolo intende analizzare tre categorie pedagogiche: la categoria della cura, in particolare della cura di sé (cura sui) quale progetto auto-formativo e auto-maieutico di vita, e quella del corpo, centrale a un più ampio progetto educativo-formativo il cui presupposto paradigmatico veda la realtà mente-corpo come un’unità indivisibile e globalmente funzionale, per quanto complessa. È auspicabile che queste due categorie ruotino intorno a un asse esistenziale creativo e autorealizzativo individuabile nella categoria del benessere, tanto mentale quanto corporeo, certamente individuale, ma che possa farsi, di riflesso, un benessere altresì diffuso socialmente. L’importanza di un ambiente favorevole e positivamente educativo-formativo, che unisca anziché divida la natura complessiva dell’uomo, risponde a precise esigenze insieme biologiche e psicosociali dell’individuo, teso, da una parte, a soddisfare naturali spinte egoiche e, dall’altra, a interagire costruttivamente col mondo esterno, in un continuo e mutuo scambio, cognitivo e affettivo, mentale e corporeo, di natura interpersonale, ricorsivamente curativo. The article intends to analyze three pedagogical categories: the category of care, in particular self-care (cura sui) as a self-formative and self-maieutic project of life, and that of the body, central to a broader educational-training project whose paradigmatic assumption sees the mind-body reality as an indivisible and globally functional unit, however complex. It is desirable that these two categories revolve around a creative and self-realizing existential axis that can be identified in the category of well-being, both mental and bodily, certainly individual, but which can become, as a reflex, a well-being that is also socially diffused. The importance of a favorable and positively educational-formative environment, which unites rather than divides the overall nature of man, responds to precise biological and psychosocial needs of the individual, aimed, on the one hand, at satisfying natural egoic impulses and, on the other, at interacting constructively with the outside world, in a continuous and mutual exchange, cognitive and affective, mental, and bodily, of an interpersonal nature, recursively curative.

Cura sui, cura del corpo – e benessere – in educazione

ROBERTO TRAVAGLINI
2023

Abstract

L’articolo intende analizzare tre categorie pedagogiche: la categoria della cura, in particolare della cura di sé (cura sui) quale progetto auto-formativo e auto-maieutico di vita, e quella del corpo, centrale a un più ampio progetto educativo-formativo il cui presupposto paradigmatico veda la realtà mente-corpo come un’unità indivisibile e globalmente funzionale, per quanto complessa. È auspicabile che queste due categorie ruotino intorno a un asse esistenziale creativo e autorealizzativo individuabile nella categoria del benessere, tanto mentale quanto corporeo, certamente individuale, ma che possa farsi, di riflesso, un benessere altresì diffuso socialmente. L’importanza di un ambiente favorevole e positivamente educativo-formativo, che unisca anziché divida la natura complessiva dell’uomo, risponde a precise esigenze insieme biologiche e psicosociali dell’individuo, teso, da una parte, a soddisfare naturali spinte egoiche e, dall’altra, a interagire costruttivamente col mondo esterno, in un continuo e mutuo scambio, cognitivo e affettivo, mentale e corporeo, di natura interpersonale, ricorsivamente curativo. The article intends to analyze three pedagogical categories: the category of care, in particular self-care (cura sui) as a self-formative and self-maieutic project of life, and that of the body, central to a broader educational-training project whose paradigmatic assumption sees the mind-body reality as an indivisible and globally functional unit, however complex. It is desirable that these two categories revolve around a creative and self-realizing existential axis that can be identified in the category of well-being, both mental and bodily, certainly individual, but which can become, as a reflex, a well-being that is also socially diffused. The importance of a favorable and positively educational-formative environment, which unites rather than divides the overall nature of man, responds to precise biological and psychosocial needs of the individual, aimed, on the one hand, at satisfying natural egoic impulses and, on the other, at interacting constructively with the outside world, in a continuous and mutual exchange, cognitive and affective, mental, and bodily, of an interpersonal nature, recursively curative.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2737731
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact