Il lavoro analizza i driver e i cambiamenti delle scelte di trasporto, prima e dopo la prima ondata del Covid-19, del personale dell’Università di Urbino. I risultati si basano su un'indagine condotta a luglio 2020 e sono stimati attraverso il mixed multinomial logit model. Il focus su Urbino deriva dal fatto che gran parte del personale che non risiede o non è domiciliata lì è situata lontano dalle principali vie di comunicazione e dalle infrastrutture di trasporto; le scelte di pendolarismo e le politiche di trasporto locali hanno impatto sul territorio. L'auto rappresenta il mezzo di trasporto prescelto a causa della distanza dalla residenza, del nucleo familiare e dello status di accademico. Le abitudini di trasporto cambiamo solamente in uno scenario post-Covid-19 “pessimista”.
Pendolarismo e Covid-19: Come sono cambiate le scelte di trasporto del personale accademico e tecnico-amministrativo nelle università?
Chiara Lodi
;Paolo Polidori
2023
Abstract
Il lavoro analizza i driver e i cambiamenti delle scelte di trasporto, prima e dopo la prima ondata del Covid-19, del personale dell’Università di Urbino. I risultati si basano su un'indagine condotta a luglio 2020 e sono stimati attraverso il mixed multinomial logit model. Il focus su Urbino deriva dal fatto che gran parte del personale che non risiede o non è domiciliata lì è situata lontano dalle principali vie di comunicazione e dalle infrastrutture di trasporto; le scelte di pendolarismo e le politiche di trasporto locali hanno impatto sul territorio. L'auto rappresenta il mezzo di trasporto prescelto a causa della distanza dalla residenza, del nucleo familiare e dello status di accademico. Le abitudini di trasporto cambiamo solamente in uno scenario post-Covid-19 “pessimista”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.