Il patrimonio culturale esercita un ruolo fondamentale nella creazione di valore turistico, contribuendo ad accrescere il capitale simbolico dei luoghi e a differenziare le value proposition delle imprese e delle destinazioni turistiche, soprattutto in Italia, in quanto ricche di risorse storiche, culturali e naturalistiche. L’Italia attrae turisti anche per l’associazione con un elevato standard di vita sintetizzato nello slogan “Italian way of living”, in linea con la crescente domanda internazionale di esperienze di benessere, in cui la cultura svolge un ruolo cruciale. Obiettivo del capitolo è illustrare come il patrimonio culturale materiale e immateriale possa rappresentare un asset strategico per intercettare la crescente domanda di turismo del benessere. Inoltre, il contributo propone un modello concettuale di destinazioni di benessere “intelligenti” a trazione culturale (culture-driven smart wellness destination). Tale concetto vuole identificare le destinazioni come luoghi dotati di risorse culturali tangibili e intangibili capaci di coniugare la prospettiva della sostenibilità e della tecnologia con l’obiettivo di generare valore e benessere per i viaggiatori, nel rispetto dei vincoli ecosistemici, economici e sociali dei residenti e degli attori economici.

CULTURA E TURISMO NELLA PROSPETTIVA DEL WELLNESS TOURISM: VERSO UN MODELLO DI DESTINAZIONI DI BENESSERE “INTELLIGENTI” A TRAZIONE CULTURALE

Pencarelli Tonino;Mauro Dini
Membro del Collaboration Group
2024

Abstract

Il patrimonio culturale esercita un ruolo fondamentale nella creazione di valore turistico, contribuendo ad accrescere il capitale simbolico dei luoghi e a differenziare le value proposition delle imprese e delle destinazioni turistiche, soprattutto in Italia, in quanto ricche di risorse storiche, culturali e naturalistiche. L’Italia attrae turisti anche per l’associazione con un elevato standard di vita sintetizzato nello slogan “Italian way of living”, in linea con la crescente domanda internazionale di esperienze di benessere, in cui la cultura svolge un ruolo cruciale. Obiettivo del capitolo è illustrare come il patrimonio culturale materiale e immateriale possa rappresentare un asset strategico per intercettare la crescente domanda di turismo del benessere. Inoltre, il contributo propone un modello concettuale di destinazioni di benessere “intelligenti” a trazione culturale (culture-driven smart wellness destination). Tale concetto vuole identificare le destinazioni come luoghi dotati di risorse culturali tangibili e intangibili capaci di coniugare la prospettiva della sostenibilità e della tecnologia con l’obiettivo di generare valore e benessere per i viaggiatori, nel rispetto dei vincoli ecosistemici, economici e sociali dei residenti e degli attori economici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2740951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact