In questo contributo, nel rispetto dell’economia generale del presente volume, vengono proposte alcune sintetiche riflessioni pedagogiche sul ruolo delle tecnologie educative, inclusive e, in particolare, assistive nel mondo della scuola. Le tecnologie assistive, seppur sempre più diffuse e performanti, possono assumere il duplice ruolo di facilitatori e barriere (ICF) se non opportunamente supportate da docenti, educatori e familiari e se non si agisce, preventivamente, sulla programmazione didattica e sugli ambienti di apprendimento.
Tecnologie a scuola per tutti e per ciascuno
enrico angelo emili
2024
Abstract
In questo contributo, nel rispetto dell’economia generale del presente volume, vengono proposte alcune sintetiche riflessioni pedagogiche sul ruolo delle tecnologie educative, inclusive e, in particolare, assistive nel mondo della scuola. Le tecnologie assistive, seppur sempre più diffuse e performanti, possono assumere il duplice ruolo di facilitatori e barriere (ICF) se non opportunamente supportate da docenti, educatori e familiari e se non si agisce, preventivamente, sulla programmazione didattica e sugli ambienti di apprendimento.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.