La qualità del sistema ECEC è usualmente distinta in un ambito strutturale e uno di processo, ma al livello epistemico entrambe le dimensioni in cui si articola il concetto di qualità sono problematicamente innervate, esse difatti si sostanziano in alcune affermazioni che la ricerca inficia direttamente (come nel caso di alcune correlazioni d’ambito strutturale). Inoltre alcune credenze che originano indicatori di qualità pedagogica sono in alcuni casi dubbie o problematiche come dimostra la ricerca sulle funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia. Su un piano più ipotetico poi, sorge il dubbio che alcune definizioni del concetto di qualità dipendano maggiormente dal bisogno di trasporre delle conoscenze scientifiche in indicazioni poco trasparenti e ambigue su pressione dei decisori politici, non a caso c’è solo una limitata evidenza, nell’ambito della qualità di processo, che dei miglioramenti qualitativi comportano anche il migliorano dei risultati d’apprendimento dei bambini
Come si valuta la qualità nel sistema ECEC: problemi epistemici nel dibattito internazionale sulla dimensione strutturale e di processo
Andrea LupiMembro del Collaboration Group
;Rossella D'Ugo
Membro del Collaboration Group
2023
Abstract
La qualità del sistema ECEC è usualmente distinta in un ambito strutturale e uno di processo, ma al livello epistemico entrambe le dimensioni in cui si articola il concetto di qualità sono problematicamente innervate, esse difatti si sostanziano in alcune affermazioni che la ricerca inficia direttamente (come nel caso di alcune correlazioni d’ambito strutturale). Inoltre alcune credenze che originano indicatori di qualità pedagogica sono in alcuni casi dubbie o problematiche come dimostra la ricerca sulle funzioni esecutive nella scuola dell’infanzia. Su un piano più ipotetico poi, sorge il dubbio che alcune definizioni del concetto di qualità dipendano maggiormente dal bisogno di trasporre delle conoscenze scientifiche in indicazioni poco trasparenti e ambigue su pressione dei decisori politici, non a caso c’è solo una limitata evidenza, nell’ambito della qualità di processo, che dei miglioramenti qualitativi comportano anche il migliorano dei risultati d’apprendimento dei bambiniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.