Lo scopo di questo contributo è quello di analizzare ilsignificato intrinseco del Piano educativo individualizzato (PEI)-Progetto di Vita, oggi inteso come un percorso di legittimazione e ricono-scimento che ha spinto l’ago della bilancia da una scuola orientata al “conformismo” a una scuola che aspira a educare alle differenze. In quest’ottica, possiamo considerarlo come un’opportunità problematizzante, potenziale luogo d’incontro, di riflessione e possibile generatore di una comunità di pratica in prospettiva inclusiva. Alla luce delle più recenti testi normativi , il PEI-Progetto di vita, ci induce a fare alcune riflessioni critico-interpretative per comprendere se l’innovativo dispositivo costituisca realmente nuova linfa propulsiva per innalzare il gradiente di inclusività scolastica e sociale degli alunni con bisogni educativi speciali, oppure sia una vera e propria battuta d’arresto, per la compresenza, al suo interno, di luci, ombre e aspetti dilemmatici.

Per una rilettura critica del PEI-Progetto di vita

Lombardi G.
2022

Abstract

Lo scopo di questo contributo è quello di analizzare ilsignificato intrinseco del Piano educativo individualizzato (PEI)-Progetto di Vita, oggi inteso come un percorso di legittimazione e ricono-scimento che ha spinto l’ago della bilancia da una scuola orientata al “conformismo” a una scuola che aspira a educare alle differenze. In quest’ottica, possiamo considerarlo come un’opportunità problematizzante, potenziale luogo d’incontro, di riflessione e possibile generatore di una comunità di pratica in prospettiva inclusiva. Alla luce delle più recenti testi normativi , il PEI-Progetto di vita, ci induce a fare alcune riflessioni critico-interpretative per comprendere se l’innovativo dispositivo costituisca realmente nuova linfa propulsiva per innalzare il gradiente di inclusività scolastica e sociale degli alunni con bisogni educativi speciali, oppure sia una vera e propria battuta d’arresto, per la compresenza, al suo interno, di luci, ombre e aspetti dilemmatici.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2744511
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact