Questo contributo ripercorre e analizza alcune delle proposte avanzate da Bertrand Russell in merito alle sfide dell’educazione. Senza alcuna pretesa di una riduzione concettuale, questo saggio offre una rilettura riflessiva di alcuni dei passaggi che hanno permesso la definizione di un pensiero pedagogico all’interno della vastità dei contributi scientifici promossi dal filosofo inglese. Le problematiche linguistiche e le relazioni pedagogiche vengono esplorate da diverse prospettive, con un’attenzione particolare al gioco e alla dimensione della creatività e dell’immaginazione. Risulta fondamentale la sua propensione a intervenire per lo sviluppo della dimensione critica dell’individuo. L’obiettivo è riconoscere il valore della proposta per l’educazione dei bambini e dei giovani, all’interno della vastità di prodotti scientifici che, attraverso numerosi passaggi centrati su dinamiche sociali, hanno segnato l’interesse educativo del filosofo analitico.

Questioni educative in Bertrand Russell. Dalle prospettive filosofiche alla scuola di Beacon Hill.

Enrico Bocciolesi
Writing – Review & Editing
2024

Abstract

Questo contributo ripercorre e analizza alcune delle proposte avanzate da Bertrand Russell in merito alle sfide dell’educazione. Senza alcuna pretesa di una riduzione concettuale, questo saggio offre una rilettura riflessiva di alcuni dei passaggi che hanno permesso la definizione di un pensiero pedagogico all’interno della vastità dei contributi scientifici promossi dal filosofo inglese. Le problematiche linguistiche e le relazioni pedagogiche vengono esplorate da diverse prospettive, con un’attenzione particolare al gioco e alla dimensione della creatività e dell’immaginazione. Risulta fondamentale la sua propensione a intervenire per lo sviluppo della dimensione critica dell’individuo. L’obiettivo è riconoscere il valore della proposta per l’educazione dei bambini e dei giovani, all’interno della vastità di prodotti scientifici che, attraverso numerosi passaggi centrati su dinamiche sociali, hanno segnato l’interesse educativo del filosofo analitico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2745662
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact