Il presente contributo affronta il tema del futuro del pensiero alla luce della crescente e capillare irruzione dell’Intelligenza Artificiale. In tal senso,indagherà le forme con cui tale impatto si realizza e alcuni potenziali effetti nel lungo periodo sul modo di pensare, sottolineando dimensioni etiche implicate. Evidenzierà la necessità di una riflessione raffinata e condivisa in vista del progetto umano al quale orientare l’IA e le conseguenti strategie di design dell’IA. Entro questa cornice, mostrerà la responsabilità e la peculiare competenza della pedagogia nell’individuare alcune prospettive formative, ritenute necessarie per assicurare il futuro della miglior forma di pensiero.
The future of thinking in the digital age. Il futuro del pensiero nell'era digitale
Michelini, Maria-Chiara
2024
Abstract
Il presente contributo affronta il tema del futuro del pensiero alla luce della crescente e capillare irruzione dell’Intelligenza Artificiale. In tal senso,indagherà le forme con cui tale impatto si realizza e alcuni potenziali effetti nel lungo periodo sul modo di pensare, sottolineando dimensioni etiche implicate. Evidenzierà la necessità di una riflessione raffinata e condivisa in vista del progetto umano al quale orientare l’IA e le conseguenti strategie di design dell’IA. Entro questa cornice, mostrerà la responsabilità e la peculiare competenza della pedagogia nell’individuare alcune prospettive formative, ritenute necessarie per assicurare il futuro della miglior forma di pensiero.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.