L’indagine sugli eSport può far emergere categorie interpretative utili per affrontare i dilemmi della società digitale. Questo studio, attingendo alla teoria sociologica in tema di gioco, corpo e incorporazione, e dalla crescente letteratura scientifica sugli eSport, esplora i modi in cui i giocatori professionisti di eSport generano e impiegano nuove forme di coinvolgimento del corpo e di interazione sociale tra reale e virtuale. Il mondo degli eSport viene mostrato come un ambiente unico dove le dicotomie tradizionali vengono relativizzate a favore di dinamiche e assetti complessi osservabili nel ruolo del corpo tra analogico e digitale, e nelle modalità di azione e relazione incorporate.
Il corpo dell'atleta nello sport elettronico: verso forme uniche di incorporazione tra reale e virtuale
Ivana Matteucci
2024
Abstract
L’indagine sugli eSport può far emergere categorie interpretative utili per affrontare i dilemmi della società digitale. Questo studio, attingendo alla teoria sociologica in tema di gioco, corpo e incorporazione, e dalla crescente letteratura scientifica sugli eSport, esplora i modi in cui i giocatori professionisti di eSport generano e impiegano nuove forme di coinvolgimento del corpo e di interazione sociale tra reale e virtuale. Il mondo degli eSport viene mostrato come un ambiente unico dove le dicotomie tradizionali vengono relativizzate a favore di dinamiche e assetti complessi osservabili nel ruolo del corpo tra analogico e digitale, e nelle modalità di azione e relazione incorporate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.