Benché la scuola sia spesso concepita come una agenzia che opera anche in assenza di uno scambio con la società, fin dall’apparire dell’attivismo si è messo in evidenza che i processi curricolari non possono avvenire a prescindere dal territorio in cui la scuola è inserita. Da ciò discende la grande utilità didattica della creazione di un sistema integrato di risorse educative cittadine e ambientali a servizio della scuola. “Learning Arcipelago”, a Biella, coinvolgendo un crescente numero di attori della comunità: scuole, organizzazioni di terzo settore, mondo della ricerca e dell’impresa, sta generando una trasformazione sociale responsabile che parte dalla scuola per mezzo del superamento della sua organizzazione burocratica e della sua natura isolata per far accedere bambini e docenti a esperienze educative significative che migliorano in molti modi i processi di insegnamento e quelli di apprendimento.
La città come sistema didattico integrato di agenzie ed esperienze educative al servizio della scuola. Il caso di Biella “Learning Arcipelago”
Andrea Lupi
2024
Abstract
Benché la scuola sia spesso concepita come una agenzia che opera anche in assenza di uno scambio con la società, fin dall’apparire dell’attivismo si è messo in evidenza che i processi curricolari non possono avvenire a prescindere dal territorio in cui la scuola è inserita. Da ciò discende la grande utilità didattica della creazione di un sistema integrato di risorse educative cittadine e ambientali a servizio della scuola. “Learning Arcipelago”, a Biella, coinvolgendo un crescente numero di attori della comunità: scuole, organizzazioni di terzo settore, mondo della ricerca e dell’impresa, sta generando una trasformazione sociale responsabile che parte dalla scuola per mezzo del superamento della sua organizzazione burocratica e della sua natura isolata per far accedere bambini e docenti a esperienze educative significative che migliorano in molti modi i processi di insegnamento e quelli di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.