l presente contributo affronta la questione della responsabilità educativa della scuola secondaria e della riflessione pedagogica alla luce delle pro-spettive complessive della contemporaneità. Entro questa cornice, indica come prioritarie alcune direzioni in vista delle quali ripensare il compito della scuola in senso etico-culturale: la formazione di capacità di futuro, di giudizio di valore, di pensiero e socio-affettiva. Per lo sviluppo di queste sono necessari un docente meta-riflessivo e una comunità educante, come comunità di pensiero.

Prospettive educative per la scuola secondaria

maria-chiara michelini
2025

Abstract

l presente contributo affronta la questione della responsabilità educativa della scuola secondaria e della riflessione pedagogica alla luce delle pro-spettive complessive della contemporaneità. Entro questa cornice, indica come prioritarie alcune direzioni in vista delle quali ripensare il compito della scuola in senso etico-culturale: la formazione di capacità di futuro, di giudizio di valore, di pensiero e socio-affettiva. Per lo sviluppo di queste sono necessari un docente meta-riflessivo e una comunità educante, come comunità di pensiero.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Michelini_Prospettive eduvative per la scuola secondaria.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 149.23 kB
Formato Adobe PDF
149.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2756091
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact