l presente contributo affronta la questione della responsabilità educativa della scuola secondaria e della riflessione pedagogica alla luce delle pro-spettive complessive della contemporaneità. Entro questa cornice, indica come prioritarie alcune direzioni in vista delle quali ripensare il compito della scuola in senso etico-culturale: la formazione di capacità di futuro, di giudizio di valore, di pensiero e socio-affettiva. Per lo sviluppo di queste sono necessari un docente meta-riflessivo e una comunità educante, come comunità di pensiero.
Prospettive educative per la scuola secondaria
maria-chiara michelini
2025
Abstract
l presente contributo affronta la questione della responsabilità educativa della scuola secondaria e della riflessione pedagogica alla luce delle pro-spettive complessive della contemporaneità. Entro questa cornice, indica come prioritarie alcune direzioni in vista delle quali ripensare il compito della scuola in senso etico-culturale: la formazione di capacità di futuro, di giudizio di valore, di pensiero e socio-affettiva. Per lo sviluppo di queste sono necessari un docente meta-riflessivo e una comunità educante, come comunità di pensiero.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Michelini_Prospettive eduvative per la scuola secondaria.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
149.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
149.23 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


