Partendo dall'analisi della letteratura il contributo riflette sulla possibile creazione di un curriculum di educazione alimentare in ottica di Universal Design for Learning (UDL) che risponda ai bisogni educativi di alunni con Disabilità Intellettiva (DI) e Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Il percorso di ricerca, ancora in essere, si è svolto con la somministrazione di una survey online rivolta a docenti e genitori di alunni delle scuole primarie con DI e ASD, al fine di individuare le condotte comportamentali legate alla selettività alimentare, che potessero in qualche modo influenzare il naturale andamento del momento del pasto. Dalla raccolta dati, che hanno confermato gli elementi emersi dalla letteratura di riferimento, vengono proposte piste di lavoro con due applicativi di libero utilizzo che, possono attivare mediatori didattici quali: video, audio, tabelle, task analysis, nonchè testi ad alti leggibilità, in lingua semplificata e/o simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Per un curricolo di educazione alimentare per tutti e ciascuno
Alessia Muratori
;Enrico Angelo Emili
2025
Abstract
Partendo dall'analisi della letteratura il contributo riflette sulla possibile creazione di un curriculum di educazione alimentare in ottica di Universal Design for Learning (UDL) che risponda ai bisogni educativi di alunni con Disabilità Intellettiva (DI) e Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Il percorso di ricerca, ancora in essere, si è svolto con la somministrazione di una survey online rivolta a docenti e genitori di alunni delle scuole primarie con DI e ASD, al fine di individuare le condotte comportamentali legate alla selettività alimentare, che potessero in qualche modo influenzare il naturale andamento del momento del pasto. Dalla raccolta dati, che hanno confermato gli elementi emersi dalla letteratura di riferimento, vengono proposte piste di lavoro con due applicativi di libero utilizzo che, possono attivare mediatori didattici quali: video, audio, tabelle, task analysis, nonchè testi ad alti leggibilità, in lingua semplificata e/o simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


