L’autismo rappresenta un disturbo, quindi una serie di deficit da trattare, oppure una condizione, cioè l’azione di una mente particolare all'interno di una diversità di menti? L’invito è ad allargare lo sguardo ed a evitare una sterile contrapposizione, per trovare una sintesi fra la visione del movimento sulla neurodivergenza, che enfatizza il ruolo del contesto nella valorizzazione reale delle differenze, e la necessaria attenzione da riservare all’individuo, in modo che possa acquisire competenze per vivere da cittadino e non da ospite nel proprio ambiente. In questa prospettiva, il volume affronta tre snodi operativi davvero sfidanti: le finalità e il percorso da sviluppare; le strategie da privilegiare; il contesto da porre sempre in primo piano.

Nel mondo dell'autismo. Sguardi per comprendere e valorizzare

COTTINI LUCIO
2025

Abstract

L’autismo rappresenta un disturbo, quindi una serie di deficit da trattare, oppure una condizione, cioè l’azione di una mente particolare all'interno di una diversità di menti? L’invito è ad allargare lo sguardo ed a evitare una sterile contrapposizione, per trovare una sintesi fra la visione del movimento sulla neurodivergenza, che enfatizza il ruolo del contesto nella valorizzazione reale delle differenze, e la necessaria attenzione da riservare all’individuo, in modo che possa acquisire competenze per vivere da cittadino e non da ospite nel proprio ambiente. In questa prospettiva, il volume affronta tre snodi operativi davvero sfidanti: le finalità e il percorso da sviluppare; le strategie da privilegiare; il contesto da porre sempre in primo piano.
2025
9791256110254
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2760231
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact