La diffusione capillare e pervasiva dell’Intelligenza Artificiale chiama a interrogarsi in merito alle direzioni e alle forme del rapporto uomomacchina, al fine di eludere la subalternità degli esseri umani rispetto alle tecnologie. In questa cornice, il presente contributo intende considerare il ruolo della pedagogia in relazione alle attuali istanze sociali, con particolare riguardo all’idea di scuola che si rende auspicabile e necessaria.

Educazione e Intelligenza Artificiale: quale scuola nell'epoca onlife?

Maria-Chiara Michelini
;
Sophia Crescentini
2025

Abstract

La diffusione capillare e pervasiva dell’Intelligenza Artificiale chiama a interrogarsi in merito alle direzioni e alle forme del rapporto uomomacchina, al fine di eludere la subalternità degli esseri umani rispetto alle tecnologie. In questa cornice, il presente contributo intende considerare il ruolo della pedagogia in relazione alle attuali istanze sociali, con particolare riguardo all’idea di scuola che si rende auspicabile e necessaria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2762071
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact