Il contributo affronta la questione dell’irruzione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella vita quotidiana del nostro tempo, la quale comporta importanti trasformazioni in ordine a consuetudini, operatività ordinaria e professionale, strumenti e prospettive. Anche la scuola è investita da questa rivoluzione, ed è chiamata ad accogliere le sfide da essa poste, al fine di dirigerne i processi alla luce del proprio orizzonte teleologico, massimizzandone le opportunità e gestendone i potenziali rischi. In questa direzione, si ritiene utile comprendere l’orientamento e le azioni assunti in ambito scolastico nei confronti dell’IA. A tal fine, l’articolo illustra i primi risultati di un’indagine volta a sondare le opinioni e le pratiche dei docenti relativamente all’impiego dell’IA in ambito educativo e didattico.

L’Intelligenza Artificiale a scuola

Maria-Chiara Michelini
;
Sophia Crescentini
2025

Abstract

Il contributo affronta la questione dell’irruzione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella vita quotidiana del nostro tempo, la quale comporta importanti trasformazioni in ordine a consuetudini, operatività ordinaria e professionale, strumenti e prospettive. Anche la scuola è investita da questa rivoluzione, ed è chiamata ad accogliere le sfide da essa poste, al fine di dirigerne i processi alla luce del proprio orizzonte teleologico, massimizzandone le opportunità e gestendone i potenziali rischi. In questa direzione, si ritiene utile comprendere l’orientamento e le azioni assunti in ambito scolastico nei confronti dell’IA. A tal fine, l’articolo illustra i primi risultati di un’indagine volta a sondare le opinioni e le pratiche dei docenti relativamente all’impiego dell’IA in ambito educativo e didattico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02-Michelini_Pedagogiapiudidattica-2-2025.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Pubblico con Copyright
Dimensione 152.77 kB
Formato Adobe PDF
152.77 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2763814
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact