Prendersi cura degli alunni con disabilità significa avere a cuore la rete di relazioni interdipendenti e complementari in cui i diversi attori co-costruiscono il possibile futuro lavorativo. La co-progettazione del PEI-Progetto di vita permette di calibrare interventi e di individuare traiettorie in cui l’allievo consolida le autonomie, si sperimenta in compiti sfidanti e formula scelte consapevoli durante le delicate fasi di transizione verso l’età adulta. Si intende esplorare, attraverso un’analisi di tipo quali-quantitativa il grado di soddisfazione e di benessere dei soggetti con disabilità inseriti nei percorsi di orientamento formativo e nei tirocini di inclusione sociale e dei loro genitori grazie alla collaborazione dell’Associazione Genitori e Figli per l’Inclusione (AGFI) di Fano.

Prendersi cura delle relazioni e delle dinamiche di rete per cocostruire il possibile futuro lavorativo

Susanna Testa
2025

Abstract

Prendersi cura degli alunni con disabilità significa avere a cuore la rete di relazioni interdipendenti e complementari in cui i diversi attori co-costruiscono il possibile futuro lavorativo. La co-progettazione del PEI-Progetto di vita permette di calibrare interventi e di individuare traiettorie in cui l’allievo consolida le autonomie, si sperimenta in compiti sfidanti e formula scelte consapevoli durante le delicate fasi di transizione verso l’età adulta. Si intende esplorare, attraverso un’analisi di tipo quali-quantitativa il grado di soddisfazione e di benessere dei soggetti con disabilità inseriti nei percorsi di orientamento formativo e nei tirocini di inclusione sociale e dei loro genitori grazie alla collaborazione dell’Associazione Genitori e Figli per l’Inclusione (AGFI) di Fano.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2765211
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact