Traendo spunto dalle Nuove indicazioni ministeriali per l’insegnamento della storia nella scuola italiana (2025), l’articolo propone un approccio metodologico innovativo: ribaltare il punto di vista per stimolare il pensiero critico, risalendo dal presente al passato. Si esplorano connessioni tra Public History, didattica della storia e medievalismo, e si riflette sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella ricerca e nell’insegnamento storico.

Il canone inverso della storia: alcune considerazioni sull’utilità di rovesciare i punti di vista

Tommaso di Carpegna Falconieri
2024

Abstract

Traendo spunto dalle Nuove indicazioni ministeriali per l’insegnamento della storia nella scuola italiana (2025), l’articolo propone un approccio metodologico innovativo: ribaltare il punto di vista per stimolare il pensiero critico, risalendo dal presente al passato. Si esplorano connessioni tra Public History, didattica della storia e medievalismo, e si riflette sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella ricerca e nell’insegnamento storico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FS 2_2024_Public History e Nuovi media_Di Carpegna.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright (tutti i diritti riservati)
Dimensione 270.98 kB
Formato Adobe PDF
270.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2765851
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact