Traendo spunto dalle Nuove indicazioni ministeriali per l’insegnamento della storia nella scuola italiana (2025), l’articolo propone un approccio metodologico innovativo: ribaltare il punto di vista per stimolare il pensiero critico, risalendo dal presente al passato. Si esplorano connessioni tra Public History, didattica della storia e medievalismo, e si riflette sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella ricerca e nell’insegnamento storico.
Il canone inverso della storia: alcune considerazioni sull’utilità di rovesciare i punti di vista
Tommaso di Carpegna Falconieri
2024
Abstract
Traendo spunto dalle Nuove indicazioni ministeriali per l’insegnamento della storia nella scuola italiana (2025), l’articolo propone un approccio metodologico innovativo: ribaltare il punto di vista per stimolare il pensiero critico, risalendo dal presente al passato. Si esplorano connessioni tra Public History, didattica della storia e medievalismo, e si riflette sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella ricerca e nell’insegnamento storico.File in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
FS 2_2024_Public History e Nuovi media_Di Carpegna.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione editoriale
Licenza:
Copyright (tutti i diritti riservati)
Dimensione
270.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
270.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


