Essendo di per sé la pedagogia un campo d’indagine poggiante le sue fondamenta epistemologiche su un terreno non particolarmente solido, intorno a cui è piuttosto acceso il dibattito, l’innesto epistemico tra questo campo e un concetto così sfuggente qual è quello della creatività se, da una parte, potrebbe produrre un facile disorientamento teoretico, dall’altra, però, consente di svolgere un lavoro anche creativo-innovativo di strutturazione concettuale di una possibile pedagogia della creatività, indagando su alcune prospettive paradigmatiche (e sui diversi autori che le hanno consolidate), che ne hanno tentato una definizione mai realmente “finita”, perché poliedrica materia inter-/trans-/eco-disciplinare, lasciando aperta la porta, in nome della complessità, a molteplici e variegate interpretazioni che potrebbero mostrarsi utili alla sua educabilità.

LA CREATIVITÀ IN EDUCAZIONE. Modelli pedagogici e realizzazione di sé

roberto travaglini
2025

Abstract

Essendo di per sé la pedagogia un campo d’indagine poggiante le sue fondamenta epistemologiche su un terreno non particolarmente solido, intorno a cui è piuttosto acceso il dibattito, l’innesto epistemico tra questo campo e un concetto così sfuggente qual è quello della creatività se, da una parte, potrebbe produrre un facile disorientamento teoretico, dall’altra, però, consente di svolgere un lavoro anche creativo-innovativo di strutturazione concettuale di una possibile pedagogia della creatività, indagando su alcune prospettive paradigmatiche (e sui diversi autori che le hanno consolidate), che ne hanno tentato una definizione mai realmente “finita”, perché poliedrica materia inter-/trans-/eco-disciplinare, lasciando aperta la porta, in nome della complessità, a molteplici e variegate interpretazioni che potrebbero mostrarsi utili alla sua educabilità.
2025
979-12-218-2256-4
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La creatività in educazione TESTO DEFINITIVO.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione editoriale
Licenza: Copyright (tutti i diritti riservati)
Dimensione 2.09 MB
Formato Adobe PDF
2.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2766491
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact