Questo lavoro si propone di presentare i risultati di una ricerca condotta su un campione di imprese meccaniche italiane di medie dimensioni finalizzata a individuare ed a comprendere i maggiori cambiamenti che stanno intervenendo nei loro comportamenti d’acquisto. In particolare l’attenzione si focalizza sui processi di cambiamento nelle strategie e nelle politiche di approvvigionamento che si traducono in una profonda revisione dell’organizzazione e della modalità di gestione delle relazioni con i fornitori. L’articolo mette in luce come le nuove sfide poste dai mercati internazionali con i quali le medie imprese analizzate si confrontano implicano una crescente criticità dei processi di approvvigionamento e delle relazioni con i fornitori e più in generale la necessità di una riconfigurazione della supply chain ove esse operano nonché strategie volte a rafforzare e ad affermare il loro ruolo ed il loro posizionamento nella stessa. This paper aims at presenting some results of an investigation conducted on a sample of mechanical medium sized Italian companies with the objective of studying their purchasing behaviour and relationships with suppliers. The paper stresses that new market trends force mechanical medium sized companies to focus on a re-organization of purchasing processes and in general on a re-configuration of their supply chain adopting innovative policies and strategies in order to develop a relevant position in the supply chain.

Cambiamenti nel comportamento d’acquisto delle medie imprese industriali: un’indagine sul settore meccanico

BOCCONCELLI, ROBERTA;
2006

Abstract

Questo lavoro si propone di presentare i risultati di una ricerca condotta su un campione di imprese meccaniche italiane di medie dimensioni finalizzata a individuare ed a comprendere i maggiori cambiamenti che stanno intervenendo nei loro comportamenti d’acquisto. In particolare l’attenzione si focalizza sui processi di cambiamento nelle strategie e nelle politiche di approvvigionamento che si traducono in una profonda revisione dell’organizzazione e della modalità di gestione delle relazioni con i fornitori. L’articolo mette in luce come le nuove sfide poste dai mercati internazionali con i quali le medie imprese analizzate si confrontano implicano una crescente criticità dei processi di approvvigionamento e delle relazioni con i fornitori e più in generale la necessità di una riconfigurazione della supply chain ove esse operano nonché strategie volte a rafforzare e ad affermare il loro ruolo ed il loro posizionamento nella stessa. This paper aims at presenting some results of an investigation conducted on a sample of mechanical medium sized Italian companies with the objective of studying their purchasing behaviour and relationships with suppliers. The paper stresses that new market trends force mechanical medium sized companies to focus on a re-organization of purchasing processes and in general on a re-configuration of their supply chain adopting innovative policies and strategies in order to develop a relevant position in the supply chain.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/1879205
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact