L’oggetto di questo lavoro si focalizza su un aspetto particolare dell’attività di sviluppo nuovi prodotti (SNP), riguardante l’analisi del ruolo che l’utilizzatore può assumere nell’ambito di tale processo. L’obiettivo è duplice: - ripercorrere le principali posizioni teoriche che hanno affrontato, con diverse prospettive di analisi, il tema del rapporto user/producer nell’innovazione di prodotto; - individuare la rilevanza di alcuni fattori di contesto in grado di spiegare la dinamica del rapporto user/producer nell’ambito di tale processo. Dopo una rapida review dei principali contributi teorici che hanno affrontato questo tema, si analizzano alcune variabili in grado di spiegare quando e perché l’integrazione user/producer assume una rilevanza maggiore nell’innovazione di prodotto ed il coinvolgimento dell’user diviene effettivamente realizzabile. L’influenza di queste variabili viene analizzata integrando le indicazioni che emergono dalla letteratura esistente con le osservazioni tratte da un’indagine empirica di tipo qualitativo, basata sul metodo dei casi studio, condotta presso quattro aziende medio-grandi, operanti a livello internazionale in diverse aree di business (industriale, consumer, high tech, servizi).

La dinamica del rapporto User/Producer nell’innovazione di prodotto: analisi teoriche ed evidenze empiriche

FERRERO, GIANCARLO;SAVELLI, ELISABETTA
2006

Abstract

L’oggetto di questo lavoro si focalizza su un aspetto particolare dell’attività di sviluppo nuovi prodotti (SNP), riguardante l’analisi del ruolo che l’utilizzatore può assumere nell’ambito di tale processo. L’obiettivo è duplice: - ripercorrere le principali posizioni teoriche che hanno affrontato, con diverse prospettive di analisi, il tema del rapporto user/producer nell’innovazione di prodotto; - individuare la rilevanza di alcuni fattori di contesto in grado di spiegare la dinamica del rapporto user/producer nell’ambito di tale processo. Dopo una rapida review dei principali contributi teorici che hanno affrontato questo tema, si analizzano alcune variabili in grado di spiegare quando e perché l’integrazione user/producer assume una rilevanza maggiore nell’innovazione di prodotto ed il coinvolgimento dell’user diviene effettivamente realizzabile. L’influenza di queste variabili viene analizzata integrando le indicazioni che emergono dalla letteratura esistente con le osservazioni tratte da un’indagine empirica di tipo qualitativo, basata sul metodo dei casi studio, condotta presso quattro aziende medio-grandi, operanti a livello internazionale in diverse aree di business (industriale, consumer, high tech, servizi).
88-902459-0-5
978-88-902459-0-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11576/2298906
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact