La letteratura e gli approcci manageriali al governo del turismo tendono spesso a sovrapporre i concetti di destinazione con quello di prodotto turistico, ovvero a ipotizzare che sia sufficiente delineare i confini amministrativi di un sistema turistico per attivare processi imprenditoriali volti a creare valore per il turismo e per gli altri stakeholder. Obiettivo dell’articolo è in primo luogo puntualizzare le differenze concettuali tra destinazione e prodotto turistico. Tra questi concetti sussiste un rapporto intimamente dialettico, dato che il prodotto turistico, per il carattere fortemente esperenziale che possiede, è assai condizionato dal luogo ove viene prodotto ed erogato (destinazione). Ulteriore obiettivo dello studio è quello di illustrare come si crea il valore per il turista e come esso possa derivare da formule di governo delle destinazioni che partono dalla valorizzazione delle risorse territoriali (caso dei Sistemi turistici Locali), ovvero che risultano da percorsi strategici nati sotto la spinta unificante del prodotto turistico rivolto a specifici target di mercato (caso dei Club di prodotto). L’analisi di alcune esperienze di aggregazioni organizzative guidate dalle risorse, ovvero trainate dalle opportunità di business, sviluppatesi nelle Marche ed in Emilia Romagna fa emergere che non esiste una sola strada possibile e che le soluzioni per migliorare la competitività delle destinazioni e dei prodotti turistici possono prevedere la convivenza di formule tra loro complementari e dialettiche. La sfida per le politiche turistiche è ricercare il mix capace di valorizzare le risorse della destinazione e di produrre, promuovere e commercializzare le offerte economiche (prodotti) capaci di creare valore per i turisti e per gli stakeholder territoriali.

Il governo delle destinazioni e dei prodotti turistici: analisi di alcune esperienze

PENCARELLI, TONINO;SPLENDIANI, SIMONE
2008

Abstract

La letteratura e gli approcci manageriali al governo del turismo tendono spesso a sovrapporre i concetti di destinazione con quello di prodotto turistico, ovvero a ipotizzare che sia sufficiente delineare i confini amministrativi di un sistema turistico per attivare processi imprenditoriali volti a creare valore per il turismo e per gli altri stakeholder. Obiettivo dell’articolo è in primo luogo puntualizzare le differenze concettuali tra destinazione e prodotto turistico. Tra questi concetti sussiste un rapporto intimamente dialettico, dato che il prodotto turistico, per il carattere fortemente esperenziale che possiede, è assai condizionato dal luogo ove viene prodotto ed erogato (destinazione). Ulteriore obiettivo dello studio è quello di illustrare come si crea il valore per il turista e come esso possa derivare da formule di governo delle destinazioni che partono dalla valorizzazione delle risorse territoriali (caso dei Sistemi turistici Locali), ovvero che risultano da percorsi strategici nati sotto la spinta unificante del prodotto turistico rivolto a specifici target di mercato (caso dei Club di prodotto). L’analisi di alcune esperienze di aggregazioni organizzative guidate dalle risorse, ovvero trainate dalle opportunità di business, sviluppatesi nelle Marche ed in Emilia Romagna fa emergere che non esiste una sola strada possibile e che le soluzioni per migliorare la competitività delle destinazioni e dei prodotti turistici possono prevedere la convivenza di formule tra loro complementari e dialettiche. La sfida per le politiche turistiche è ricercare il mix capace di valorizzare le risorse della destinazione e di produrre, promuovere e commercializzare le offerte economiche (prodotti) capaci di creare valore per i turisti e per gli stakeholder territoriali.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2301195
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact