L’obiettivo del paper è di approfondire l’analisi dei processi d’implementazione dell’approccio network all’innovazione di prodotto e di formulare alcune riflessioni legate alla sua effettiva applicabilità. Dopo un rapido review dei principali modelli di Sviluppo Nuovi Prodotti (SNP) elaborati a partire dagli anni ’50, lo studio si concentra sull’analisi di un caso aziendale: il Gruppo Loccioni Imprese Integrate, scelto appositamente in quanto rappresentativo dell’approccio network all’innovazione di prodotto. La specificità del caso aziendale, così come i numerosi studi condotti sull’argomento, dimostrano che l’approccio network trova un terreno fertile di applicazione in presenza di determinate condizioni di contesto, di origine esogena ed endogena. Focalizzando l’attenzione sui fattori di origine interna, l’articolo approfondisce il ruolo di tre variabili in grado di influenzare l’implementazione dell’approccio network: la configurazione organizzativa dell’impresa; la distanza comunicativa che separa i vari attori del network e la capacità dell’impresa di stabilire e gestire le relazioni.

Dai modelli tradizionali di sviluppo dei nuovi prodotti all’approccio network: l’esperienza del Gruppo Loccioni

E. Savelli
2006

Abstract

L’obiettivo del paper è di approfondire l’analisi dei processi d’implementazione dell’approccio network all’innovazione di prodotto e di formulare alcune riflessioni legate alla sua effettiva applicabilità. Dopo un rapido review dei principali modelli di Sviluppo Nuovi Prodotti (SNP) elaborati a partire dagli anni ’50, lo studio si concentra sull’analisi di un caso aziendale: il Gruppo Loccioni Imprese Integrate, scelto appositamente in quanto rappresentativo dell’approccio network all’innovazione di prodotto. La specificità del caso aziendale, così come i numerosi studi condotti sull’argomento, dimostrano che l’approccio network trova un terreno fertile di applicazione in presenza di determinate condizioni di contesto, di origine esogena ed endogena. Focalizzando l’attenzione sui fattori di origine interna, l’articolo approfondisce il ruolo di tre variabili in grado di influenzare l’implementazione dell’approccio network: la configurazione organizzativa dell’impresa; la distanza comunicativa che separa i vari attori del network e la capacità dell’impresa di stabilire e gestire le relazioni.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11576/2301206
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact