Il volume esamina la relazione fra l'individualizzazione dell'insegnamento e la motivazione. In primo luogo, viene esposta la strategia individualizzata sottolineando gli aspetti fondamentali che consentono di assicurare il principio dell'uguaglianza delle opportunità formative e garantire l'acquisizione delle competenze basilari. Vengono poi recuperati gli elementi teorici classici dell'individualizzazione mettendone in risalto gli aspetti operativi cruciali: la valutazione formativa e le modalità del recupero. In secondo luogo, sono indagate le componenti metacognitive e motivazionali riferendosi, in modo particolare, al processo attributivo. In questo ambito, il modello classico della strategia individualizzata viene ripensato alla luce del paradigma cognitivista, esaminando alcune recenti concezioni della valutazione formativa in relazione a fattori di carattere metacognitivo e motivazionale. Quindi, si mettono in evidenza gli sviluppi della riflessione pedagogica e didattica, sostenendo la tesi della connessione fra la strategia individualizzata e i fattori dell'impegno dello studente. Il volume intende migliorare l'efficacia dell'intervento didattico e consolidare la motivazione dello studente. In questo senso il testo propone non solo indicazioni teoriche ma anche metodologie e pratiche didattiche correlate da un modello procedurale e da esemplificazioni operative basate su ricerche empiriche.
Individualizzazione e motivazione scolastica. Una strategia per favorire l'impegno nell'apprendimento
FIORETTI, SILVIA
2006
Abstract
Il volume esamina la relazione fra l'individualizzazione dell'insegnamento e la motivazione. In primo luogo, viene esposta la strategia individualizzata sottolineando gli aspetti fondamentali che consentono di assicurare il principio dell'uguaglianza delle opportunità formative e garantire l'acquisizione delle competenze basilari. Vengono poi recuperati gli elementi teorici classici dell'individualizzazione mettendone in risalto gli aspetti operativi cruciali: la valutazione formativa e le modalità del recupero. In secondo luogo, sono indagate le componenti metacognitive e motivazionali riferendosi, in modo particolare, al processo attributivo. In questo ambito, il modello classico della strategia individualizzata viene ripensato alla luce del paradigma cognitivista, esaminando alcune recenti concezioni della valutazione formativa in relazione a fattori di carattere metacognitivo e motivazionale. Quindi, si mettono in evidenza gli sviluppi della riflessione pedagogica e didattica, sostenendo la tesi della connessione fra la strategia individualizzata e i fattori dell'impegno dello studente. Il volume intende migliorare l'efficacia dell'intervento didattico e consolidare la motivazione dello studente. In questo senso il testo propone non solo indicazioni teoriche ma anche metodologie e pratiche didattiche correlate da un modello procedurale e da esemplificazioni operative basate su ricerche empiriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.