Questo articolo prende in esame il tema dell’internazionalizzazione commerciale delle piccole e medie imprese (PMI), e in particolare il processo di selezione dei mercati esteri, su cui vi è ancora carenza di contributi di ricerca. L’obiettivo del lavoro è quello di analizzare il comportamento delle PMI cercando di capire se la selezione dei mercati esteri precede o segue la scelta della modalità di entrata e quanto i due processi risultano fra loro collegati. L’analisi è stata realizzata attraverso una ricerca empirica condotta su un campione di duecentoventidue PMI. I risultati hanno evidenziato delle discrepanze fra i contribu- ti teorici finora prodotti e il comportamento riscontrato, mostrando un approccio prevalentemente passivo e non strategico e una prevalente contestualità fra selezione del mercato e scelta della modalità di entrata.
Il processo di selezione dei mercati esteri per le Piccole e Medie Imprese
FRANCIONI, BARBARA
2010
Abstract
Questo articolo prende in esame il tema dell’internazionalizzazione commerciale delle piccole e medie imprese (PMI), e in particolare il processo di selezione dei mercati esteri, su cui vi è ancora carenza di contributi di ricerca. L’obiettivo del lavoro è quello di analizzare il comportamento delle PMI cercando di capire se la selezione dei mercati esteri precede o segue la scelta della modalità di entrata e quanto i due processi risultano fra loro collegati. L’analisi è stata realizzata attraverso una ricerca empirica condotta su un campione di duecentoventidue PMI. I risultati hanno evidenziato delle discrepanze fra i contribu- ti teorici finora prodotti e il comportamento riscontrato, mostrando un approccio prevalentemente passivo e non strategico e una prevalente contestualità fra selezione del mercato e scelta della modalità di entrata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.