La crisi economica internazionale, unita ad una serie di mutamenti di scenario in atto negli ultimi anni, rappresenta una minaccia mortale per molte imprese di piccola dimensione che hanno da sempre circoscritto i loro sbocchi al mercato locale e basato la capacità competitiva principalmente sul contenimento dei costi e sulla flessibilità. Occorre passare da strategie competitive principalmente rivolte a produrre lo stesso valore con costi minori, a strategie finalizzate ad accrescere il valore creato per gli acquirenti ed a farlo correttamente percepire. Una delle condizioni necessarie per poter adottare quest’orientamento sembra essere rappresentata dall’affermarsi e diffondersi di una più solida cultura di marketing tra gli imprenditori, supportata da concetti e metodologie appropriate. L’obiettivo del paper è di offrire una rassegna degli studi recenti di marketing (condotti dal 2005 ad oggi) sulle piccole imprese pubblicati nelle riviste scientifiche più accreditate.

Necessità di un nuovo approccio al mercato delle PI. Il contributo della letteratura di marketing

G. Ferrero;FORTEZZA, FULVIO;E. Savelli
2012

Abstract

La crisi economica internazionale, unita ad una serie di mutamenti di scenario in atto negli ultimi anni, rappresenta una minaccia mortale per molte imprese di piccola dimensione che hanno da sempre circoscritto i loro sbocchi al mercato locale e basato la capacità competitiva principalmente sul contenimento dei costi e sulla flessibilità. Occorre passare da strategie competitive principalmente rivolte a produrre lo stesso valore con costi minori, a strategie finalizzate ad accrescere il valore creato per gli acquirenti ed a farlo correttamente percepire. Una delle condizioni necessarie per poter adottare quest’orientamento sembra essere rappresentata dall’affermarsi e diffondersi di una più solida cultura di marketing tra gli imprenditori, supportata da concetti e metodologie appropriate. L’obiettivo del paper è di offrire una rassegna degli studi recenti di marketing (condotti dal 2005 ad oggi) sulle piccole imprese pubblicati nelle riviste scientifiche più accreditate.
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