Sintesi Dopo un’analisi della letteratura sul tema della responsabilità sociale d’impresa nelle imprese minori, il presente lavoro si focalizza sui fattori che favoriscono la diffusione dell’orientamento e delle prassi socialmente responsabili nelle piccole imprese familiari. In particolare, si evidenzia come la presenza di valori imprenditoriali, familiari, diffusi e condivisi nel contesto familiare e locale, frutto e segno della cultura del luogo in cui l’impresa è radicata, facilitano la diffusione della responsabilità sociale nelle imprese familiari, influenzandone la mission, l’assetto e le dinamiche di governo e gli strumenti di rendicontazione e di comunicazione delle prassi socialmente orientate. Il disegno di ricerca si sviluppa sul duplice piano deduttivo ed induttivo. Dopo avere presentato il contesto teorico di riferimento, la seconda parte del lavoro presenta i risultati e le riflessioni emersi dall’analisi empirica applicata ad un caso aziendale. L’indagine qualitativa è relativa ad una piccola impresa familiare italiana (Boxmarche), eccellente testimone di buone prassi, in cui la diffusione della responsabilità sociale d’impresa è strettamente legata alla condivisione con gli stakeholder di valori comuni, frutto di una solida base etica e della coesione sociale che caratterizza il contesto locale a cui l’impresa e la famiglia imprenditoriale sono fortemente radicati. Abstract Drawing from literature on Corporate Social Responsibility, Small and Medium-sized Enterprise and on the concepts of familiness and social capital, this paper aims to explore the factors which enable the diffusion of CSR among small family firms. In particular, it highlights the relation between entrepreneurial and territorial values embedded in family SMEs which facilitate the orientation toward corporate social responsibility and their influence on mission-governance-accountability. The research design is based on both a deductive and inductive approach. After having outlined the theoretical framework, the second section of the paper presents the empirical analysis focused on a case study and describes the principle findings and propositions that have emerged from a qualitative investigation focused on an exemplary Italian family SME (Boxmarche), in which the diffusion of CSR is tied above all to the entrepreneur’s values and to the local socio-economic environment to which the entrepreneur, his family and the company are strongly rooted.

MISSION, GOVERNANCE AND ACCOUNTABILITY IN ITALIAN CSR-ORIENTED FAMILY

DEL BALDO, MARA
2012

Abstract

Sintesi Dopo un’analisi della letteratura sul tema della responsabilità sociale d’impresa nelle imprese minori, il presente lavoro si focalizza sui fattori che favoriscono la diffusione dell’orientamento e delle prassi socialmente responsabili nelle piccole imprese familiari. In particolare, si evidenzia come la presenza di valori imprenditoriali, familiari, diffusi e condivisi nel contesto familiare e locale, frutto e segno della cultura del luogo in cui l’impresa è radicata, facilitano la diffusione della responsabilità sociale nelle imprese familiari, influenzandone la mission, l’assetto e le dinamiche di governo e gli strumenti di rendicontazione e di comunicazione delle prassi socialmente orientate. Il disegno di ricerca si sviluppa sul duplice piano deduttivo ed induttivo. Dopo avere presentato il contesto teorico di riferimento, la seconda parte del lavoro presenta i risultati e le riflessioni emersi dall’analisi empirica applicata ad un caso aziendale. L’indagine qualitativa è relativa ad una piccola impresa familiare italiana (Boxmarche), eccellente testimone di buone prassi, in cui la diffusione della responsabilità sociale d’impresa è strettamente legata alla condivisione con gli stakeholder di valori comuni, frutto di una solida base etica e della coesione sociale che caratterizza il contesto locale a cui l’impresa e la famiglia imprenditoriale sono fortemente radicati. Abstract Drawing from literature on Corporate Social Responsibility, Small and Medium-sized Enterprise and on the concepts of familiness and social capital, this paper aims to explore the factors which enable the diffusion of CSR among small family firms. In particular, it highlights the relation between entrepreneurial and territorial values embedded in family SMEs which facilitate the orientation toward corporate social responsibility and their influence on mission-governance-accountability. The research design is based on both a deductive and inductive approach. After having outlined the theoretical framework, the second section of the paper presents the empirical analysis focused on a case study and describes the principle findings and propositions that have emerged from a qualitative investigation focused on an exemplary Italian family SME (Boxmarche), in which the diffusion of CSR is tied above all to the entrepreneur’s values and to the local socio-economic environment to which the entrepreneur, his family and the company are strongly rooted.
2012
9788885363533
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Paper_15_DelBaldo.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione referata/accettata
Licenza: Non pubblico
Dimensione 289.96 kB
Formato Adobe PDF
289.96 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2530979
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact