Il volume individua nella strategia della ricerca la modalità privilegiata di insegnamento utile a contribuire alla promozione di un 'abito' mentale critico e inquisitivo. La strategia della ricerca consente di realizzare delle situazioni di apprendimento fondate sull'approfondimento delle conoscenze e sulla problematizzazione del contesto di riferimento. Vengono esplorati i principali modelli epistemologici e metodologici concernenti la strategia della ricerca e sono esaminate le relazioni fra ricerca e apprendimento per sviluppare la competenza generale alla ricerca e promuovere la formazione dell'abitudine cognitiva al pensiero riflessivo.
La strategia della ricerca. Modelli e ipotesi operative
FIORETTI, SILVIA
2013
Abstract
Il volume individua nella strategia della ricerca la modalità privilegiata di insegnamento utile a contribuire alla promozione di un 'abito' mentale critico e inquisitivo. La strategia della ricerca consente di realizzare delle situazioni di apprendimento fondate sull'approfondimento delle conoscenze e sulla problematizzazione del contesto di riferimento. Vengono esplorati i principali modelli epistemologici e metodologici concernenti la strategia della ricerca e sono esaminate le relazioni fra ricerca e apprendimento per sviluppare la competenza generale alla ricerca e promuovere la formazione dell'abitudine cognitiva al pensiero riflessivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.