Obiettivo del paper: approfondire il fenomeno della servizitation dal punto di vista delle attività di implementazione dei processi di service management. Metodologia: caso studio singolo sviluppato su una grande azienda italiana del settore del lighting , realizzato seguendo rigorosamente le indicazioni della letteratura sul metodo dei casi. Risultati: dall’analisi emergono l’importanza della cultura del servizio, di risorse umane dedicate, di strumenti multimediali, di continui processi di formazione interna ed esterna e, soprattutto, la criticità del coinvolgimento del prescrittore. Limiti della ricerca: considera un solo caso e quindi non possono essere effettuate generalizzazioni. Implicazioni pratiche: fornisce spunti di riflessione e idee operative d’ausilio ai manager delle imprese manifatturiere che intendono riqualificare la propria offerta di valore. Originalità del lavoro: il contributo arricchisce la tradizionale prospettiva di analisi del “sistema di offerta incrementata” di Grönroos, mostrando come in un mercato complesso la creazione del valore necessiti del coinvolgimento di prescrittori (architetti, ingegneri, light designer) ed altri attori del canale (distributori, installatori).

L'implementazione dei servizi in iGuzzini illuminazioni

PENCARELLI, TONINO;BURATTI, ANDREA
2013-01-01

Abstract

Obiettivo del paper: approfondire il fenomeno della servizitation dal punto di vista delle attività di implementazione dei processi di service management. Metodologia: caso studio singolo sviluppato su una grande azienda italiana del settore del lighting , realizzato seguendo rigorosamente le indicazioni della letteratura sul metodo dei casi. Risultati: dall’analisi emergono l’importanza della cultura del servizio, di risorse umane dedicate, di strumenti multimediali, di continui processi di formazione interna ed esterna e, soprattutto, la criticità del coinvolgimento del prescrittore. Limiti della ricerca: considera un solo caso e quindi non possono essere effettuate generalizzazioni. Implicazioni pratiche: fornisce spunti di riflessione e idee operative d’ausilio ai manager delle imprese manifatturiere che intendono riqualificare la propria offerta di valore. Originalità del lavoro: il contributo arricchisce la tradizionale prospettiva di analisi del “sistema di offerta incrementata” di Grönroos, mostrando come in un mercato complesso la creazione del valore necessiti del coinvolgimento di prescrittori (architetti, ingegneri, light designer) ed altri attori del canale (distributori, installatori).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2576180
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact