L'articolo illustra un caso del business della sigaretta elettroncia che da oceano blu, a causa di interventi normativi del regolatore pubblico, sta trasformandosi in oceano nero. L’azienda Smokie’s rappresenta un caso emblematico di come le strategie competitive nei settori emergenti indirizzate a presidiare nicchie di mercato vuote, qualificate nel linguaggio del marketing come “oceani blu”, possano trovare ostacoli da fattori competitivi legati non tanto alle strategie dei concorrenti diretti, quanto soprattutto alle scelte inerenti la regolamentazione del settore: quello della sigaretta elettronica. Il settore, dopo una crescita impetuosa, sta conoscendo un’improvvisa crisi a seguito dell’emanazione del D.L. 28 Giugno 2013, n. 76. In effetti, la tanto chiacchierata sigaretta “elettronica” (e-cig), che sta rivoluzionando il modo di fumare, ha sconvolto un settore da sempre consolidato, quello del fumo tradizionale, generando uno spazio di business del tutto nuovo, ossia un “oceano blu”. Tuttavia questo spazio è stato praticamente azzerato in seguito alle recenti normative.

La sigaretta elettronica in Italia: da Oceano blu a Oceano nero? il caso Smokie's

PENCARELLI, TONINO;
2014

Abstract

L'articolo illustra un caso del business della sigaretta elettroncia che da oceano blu, a causa di interventi normativi del regolatore pubblico, sta trasformandosi in oceano nero. L’azienda Smokie’s rappresenta un caso emblematico di come le strategie competitive nei settori emergenti indirizzate a presidiare nicchie di mercato vuote, qualificate nel linguaggio del marketing come “oceani blu”, possano trovare ostacoli da fattori competitivi legati non tanto alle strategie dei concorrenti diretti, quanto soprattutto alle scelte inerenti la regolamentazione del settore: quello della sigaretta elettronica. Il settore, dopo una crescita impetuosa, sta conoscendo un’improvvisa crisi a seguito dell’emanazione del D.L. 28 Giugno 2013, n. 76. In effetti, la tanto chiacchierata sigaretta “elettronica” (e-cig), che sta rivoluzionando il modo di fumare, ha sconvolto un settore da sempre consolidato, quello del fumo tradizionale, generando uno spazio di business del tutto nuovo, ossia un “oceano blu”. Tuttavia questo spazio è stato praticamente azzerato in seguito alle recenti normative.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2621997
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact