Riassunto La letteratura sostiene che l’IC si compone di tre elementi: capitale umano, strutturale e relazionale. Tuttavia, studi recenti suggeriscono, altre dimensioni che dovrebbero essere incluse come parti dell’IC, ovvero il capitale di rinnovamento, in termini di soluzioni innovative, prodotti e servizi disponibili per l’azienda, il capitale di fiducia, cioè la fiducia incorporata nelle relazioni interne ed esterne e il capitale imprenditoriale, cioè la competenza e l'impegno relativo alle attività imprenditoriali nell'organizzazione. Partendo da questi presupposti, l'obiettivo del lavoro è quello di analizzare il rapporto tra questi stand alone componenti di IC - EC e RC - e le performance delle imprese (ROI, ROA e EBIDTA). A tal fine, abbiamo utilizzato due scale multi-item come costrutti fondamentali (EC e RC). I risultati di sondaggio mostrano che EC e RC hanno un influsso positivo sulle performance di grandi imprese di medie italiane. Abstract In most studies IC (Intellectual Capital) has been seen to consist of three elements: human capital, structural capital and relational capital. However, emerging studies suggest that that three other elements could also be included in IC visualizing and mapping: renewal capital (RC), trust capital (TC), and entrepreneurial capital (EC). Descriptive analysis techniques were applied and differences according to industry and size were explored. We utilized multi-item scales as the key constructs to operationalise entrepreneurial capital and renewal capital.

Intellectual Capital in Italian Firms: Evidences from an Empirical Study

CESARONI, FRANCESCA MARIA;DEL BALDO, MARA;
2015

Abstract

Riassunto La letteratura sostiene che l’IC si compone di tre elementi: capitale umano, strutturale e relazionale. Tuttavia, studi recenti suggeriscono, altre dimensioni che dovrebbero essere incluse come parti dell’IC, ovvero il capitale di rinnovamento, in termini di soluzioni innovative, prodotti e servizi disponibili per l’azienda, il capitale di fiducia, cioè la fiducia incorporata nelle relazioni interne ed esterne e il capitale imprenditoriale, cioè la competenza e l'impegno relativo alle attività imprenditoriali nell'organizzazione. Partendo da questi presupposti, l'obiettivo del lavoro è quello di analizzare il rapporto tra questi stand alone componenti di IC - EC e RC - e le performance delle imprese (ROI, ROA e EBIDTA). A tal fine, abbiamo utilizzato due scale multi-item come costrutti fondamentali (EC e RC). I risultati di sondaggio mostrano che EC e RC hanno un influsso positivo sulle performance di grandi imprese di medie italiane. Abstract In most studies IC (Intellectual Capital) has been seen to consist of three elements: human capital, structural capital and relational capital. However, emerging studies suggest that that three other elements could also be included in IC visualizing and mapping: renewal capital (RC), trust capital (TC), and entrepreneurial capital (EC). Descriptive analysis techniques were applied and differences according to industry and size were explored. We utilized multi-item scales as the key constructs to operationalise entrepreneurial capital and renewal capital.
2015
978-88-941227-0-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2628951
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact