ABSTRACT IN ITALIANO: Questo articolo offre vari spunti di riflessione sulle forme emergenti di comunicazione sociale e sulle sfide che essa si trova ad affrontare a causa dei continui cambiamenti della società digitale legati allo sviluppo del web e all'uso massiccio dei social media. Oltre a mettere in evidenza alcuni aspetti cruciali della letteratura sulla comunicazione sociale, compresi i tentativi sperimentali di definirne i confini, ci concentriamo sul suo ruolo e i suoi linguaggi nel mutevole contesto socio-mediale. In particolare, si parlerà di come la comunicazione sociale può essere più efficace nei confronti dei pubblici quando è "sincronizzata" con la società e con forme, formati e linguaggi utilizzati dai media contemporanei. A tal fine vengono citate alcune best practice nazionali e internazionali, scelte per la loro capacità di sincronizzazione e per la loro efficacia nel raggiungere i loro obiettivi non solo attraverso strategie e strumenti innovativi, ma anche attraverso l'adozione di un atteggiamento dei media neutrale, strategicamente focalizzata su idee e concetti creativi. ABSTRACT IN ENGLISH: This paper discusses various points about the emerging forms of social communication and about the challenges to be faced because of the endless changes in digital society regarding web deve¬lopments and the massive use of social media. Besides surveying some crucial aspects of the literature on social communication, including tentative attempts to define its boundaries, we focus on its role and its languages in the changing social and media context. In particular, we discuss how social communication with audiences can be more effective when “synchronised” with society and with the forms, formats and languages used by contemporary media. We mention some national and international best practices, chosen for their ability to synchronise and for their effectiveness in reaching their goals not only through innovative strategies and tools but also by adopting a media-neutral attitude strategically focused on ideas and creative concepts.

Sincronizzati con la società digitale: nuove tendenze della comunicazione sociale contemporanea

ANTONIONI, STEFANIA;DUCCI, GEA
2016

Abstract

ABSTRACT IN ITALIANO: Questo articolo offre vari spunti di riflessione sulle forme emergenti di comunicazione sociale e sulle sfide che essa si trova ad affrontare a causa dei continui cambiamenti della società digitale legati allo sviluppo del web e all'uso massiccio dei social media. Oltre a mettere in evidenza alcuni aspetti cruciali della letteratura sulla comunicazione sociale, compresi i tentativi sperimentali di definirne i confini, ci concentriamo sul suo ruolo e i suoi linguaggi nel mutevole contesto socio-mediale. In particolare, si parlerà di come la comunicazione sociale può essere più efficace nei confronti dei pubblici quando è "sincronizzata" con la società e con forme, formati e linguaggi utilizzati dai media contemporanei. A tal fine vengono citate alcune best practice nazionali e internazionali, scelte per la loro capacità di sincronizzazione e per la loro efficacia nel raggiungere i loro obiettivi non solo attraverso strategie e strumenti innovativi, ma anche attraverso l'adozione di un atteggiamento dei media neutrale, strategicamente focalizzata su idee e concetti creativi. ABSTRACT IN ENGLISH: This paper discusses various points about the emerging forms of social communication and about the challenges to be faced because of the endless changes in digital society regarding web deve¬lopments and the massive use of social media. Besides surveying some crucial aspects of the literature on social communication, including tentative attempts to define its boundaries, we focus on its role and its languages in the changing social and media context. In particular, we discuss how social communication with audiences can be more effective when “synchronised” with society and with the forms, formats and languages used by contemporary media. We mention some national and international best practices, chosen for their ability to synchronise and for their effectiveness in reaching their goals not only through innovative strategies and tools but also by adopting a media-neutral attitude strategically focused on ideas and creative concepts.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2636930
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact