In questo intervento si intende focalizzare la strategia denominata Flipped Learning quale strumento utile alla formulazione di una proposta formativa innovativa e di qualità. La peculiarità di questa strategia, che può essere interpretata come una nuova frontiera educativa, è quella di rivedere il rapporto in presenza e a distanza dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso un uso funzionale degli strumenti tecnologici, in particolare dell’uso dei video. Tale questione viene collocata all’interno di un percorso di sviluppo delle competenze e, in modo specifico, della competenza digitale. La complessa questione della competenza digitale, manifestata e sviluppata oggi degli studenti, viene affrontata mettendo in evidenza la modalità di utilizzo critico, consapevole e autonomo che ogni soggetto può porre in essere rispetto agli strumenti tecnologici.

Competenze e strategie formative: l'approccio Flipped Learning

FIORETTI, SILVIA
2016

Abstract

In questo intervento si intende focalizzare la strategia denominata Flipped Learning quale strumento utile alla formulazione di una proposta formativa innovativa e di qualità. La peculiarità di questa strategia, che può essere interpretata come una nuova frontiera educativa, è quella di rivedere il rapporto in presenza e a distanza dell’insegnamento e dell’apprendimento attraverso un uso funzionale degli strumenti tecnologici, in particolare dell’uso dei video. Tale questione viene collocata all’interno di un percorso di sviluppo delle competenze e, in modo specifico, della competenza digitale. La complessa questione della competenza digitale, manifestata e sviluppata oggi degli studenti, viene affrontata mettendo in evidenza la modalità di utilizzo critico, consapevole e autonomo che ogni soggetto può porre in essere rispetto agli strumenti tecnologici.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2638790
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