OBIETTIVI Il lavoro è finalizzato a individuare gli obiettivi, gli strumenti, le strategie e le metriche di Content Marketing (CM) utilizzate dalle società di consulenza europee al fine di creare valore per il cliente. METODOLOGIA Lo studio adotta una metodologia quantitativa. È stato analizzato un campione di 55 imprese europee (questionario on line) mediante statistiche descrittive. RISULTATI Il CM è un’attività utilizzata dal 71% del campione, ritenuta utile dall’85% delle rispondenti. Gli obiettivi perseguiti con il CM sono principalmente la brand awareness e l’acquisizione dei clienti. Le principali piattaforme utilizzate per il CM sono LinkedIn, Facebook e Twitter. Gli strumenti più utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi di CM sono gli articoli sul sito web, i social media e le newsletter. Le metriche più utilizzate sono volte a misurare pubblicazione ed alla condivisione dei contenuti. LIMITI DELLA RICERCA Il numero esiguo del campione riduce la possibilità di generalizzare i risultati. IMPLICAZIONI MANAGERIALI Dai risultati si possono trarre alcune preliminari implicazioni manageriali: investire maggiormente in CM; utilizzare il CM per obiettivi più ampi, quali il mantenimento dei contatti e l’incremento delle vendite e un maggior numero di piattaforme come Instagram e Youtube; pianificazione della strategia di CM. IMPLICAZIONI TEORICHE Alla luce degli avanzamenti concettuali proposti in letteratura, dei risultati emersi dallo studio si propone una nuova definizione di CM che include: 1) target specifici; 2) crescente importanza del digitale; 3) approccio pianificato e sistemico. ORIGINALITA’ DEL LAVORO Il lavoro rappresenta una novità in quanto si tratta di una prima applicazione del CM alle società di consulenza e fornisce un contributo alla definizione di CM.
Strumenti e metriche di Content Marketing nelle imprese di consulenza: risultati preliminari
GABBIANELLI, LINDA;CONTI, EMANUELA
2017
Abstract
OBIETTIVI Il lavoro è finalizzato a individuare gli obiettivi, gli strumenti, le strategie e le metriche di Content Marketing (CM) utilizzate dalle società di consulenza europee al fine di creare valore per il cliente. METODOLOGIA Lo studio adotta una metodologia quantitativa. È stato analizzato un campione di 55 imprese europee (questionario on line) mediante statistiche descrittive. RISULTATI Il CM è un’attività utilizzata dal 71% del campione, ritenuta utile dall’85% delle rispondenti. Gli obiettivi perseguiti con il CM sono principalmente la brand awareness e l’acquisizione dei clienti. Le principali piattaforme utilizzate per il CM sono LinkedIn, Facebook e Twitter. Gli strumenti più utilizzati per il raggiungimento degli obiettivi di CM sono gli articoli sul sito web, i social media e le newsletter. Le metriche più utilizzate sono volte a misurare pubblicazione ed alla condivisione dei contenuti. LIMITI DELLA RICERCA Il numero esiguo del campione riduce la possibilità di generalizzare i risultati. IMPLICAZIONI MANAGERIALI Dai risultati si possono trarre alcune preliminari implicazioni manageriali: investire maggiormente in CM; utilizzare il CM per obiettivi più ampi, quali il mantenimento dei contatti e l’incremento delle vendite e un maggior numero di piattaforme come Instagram e Youtube; pianificazione della strategia di CM. IMPLICAZIONI TEORICHE Alla luce degli avanzamenti concettuali proposti in letteratura, dei risultati emersi dallo studio si propone una nuova definizione di CM che include: 1) target specifici; 2) crescente importanza del digitale; 3) approccio pianificato e sistemico. ORIGINALITA’ DEL LAVORO Il lavoro rappresenta una novità in quanto si tratta di una prima applicazione del CM alle società di consulenza e fornisce un contributo alla definizione di CM.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.