Numerose ricerche hanno evidenziato che la memoria di lavoro verbale e visuospaziale sono implicate nei processi di apprendimento, in particolare nell’acquisizione delle competenze aritmetiche e nel problem solving matematico (Bull e Scherif, 2001, Swanson e Bebe-Frakenberger, 2004; Adams et al., 2008; Mammarella et al. 2008). L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di individuare, analiticamente, le relazioni tra le varie componenti della memoria di lavoro verbale e visuospaziale e le specifiche abilità di elaborazione numerica, di calcolo e di problem solving. A questo scopo, a un campione di 40 ragazzi del 1° anno di scuola secondaria di 1°grado, sono state sottoposte prove individuali di memoria di lavoro verbale e visuospaziale, prove aritmetiche e di problem solving aritmetico e geometrico. L’analisi dei risultati ha permesso di individuare correlazioni significative tra le diverse componenti della memoria di lavoro e le specifiche competenze matematiche.

Quali relazioni tra le diverse componenti della memoria di lavoro e le abilità matematiche?

TONZAR, CLAUDIO;Susanna Testa;
2017

Abstract

Numerose ricerche hanno evidenziato che la memoria di lavoro verbale e visuospaziale sono implicate nei processi di apprendimento, in particolare nell’acquisizione delle competenze aritmetiche e nel problem solving matematico (Bull e Scherif, 2001, Swanson e Bebe-Frakenberger, 2004; Adams et al., 2008; Mammarella et al. 2008). L’obiettivo di questa ricerca è stato quello di individuare, analiticamente, le relazioni tra le varie componenti della memoria di lavoro verbale e visuospaziale e le specifiche abilità di elaborazione numerica, di calcolo e di problem solving. A questo scopo, a un campione di 40 ragazzi del 1° anno di scuola secondaria di 1°grado, sono state sottoposte prove individuali di memoria di lavoro verbale e visuospaziale, prove aritmetiche e di problem solving aritmetico e geometrico. L’analisi dei risultati ha permesso di individuare correlazioni significative tra le diverse componenti della memoria di lavoro e le specifiche competenze matematiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2653561
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact