Nonostante la rilevanza degli eventi fieristici e dei SM nelle politiche di comunicazione da parte delle aziende B2B nel nuovo contesto di mercato, si registra una mancanza di analisi e ricerche nella letteratura di marketing sul ruolo dei SM per le aziende B2B espositrici. Pertanto questo paper si pone l'obiettivo di esaminare il ruolo dei SM nelle politiche di comunicazione delle aziende espositrici nelle fiere B2B. Sul piano teorico questo paper prende in considerazione l'approccio dell'Industrial Marketing & Purchasing Group (IMP) - ritenuto utile per comprendere il ruolo dei SM concepiti come risorse introdotte in combinazione con le risorse organizzative e tecnologiche esistenti. L'analisi empirica svolta mette in evidenza i) una crescente rilevanza dei SM nelle attività di comunicazione integrata legate all'evento fiera; ii) il ruolo dei SM come "risorsa composita"; iii) il processo di interazione dei SM con le altre risorse interne ed esterne all'azienda.

Partecipazione alle fiere B2B e ruolo dei social media: il caso Biesse

MELE, MARIA GABRIELLA;Alessandro Pagano;Tonino Pencarelli
2017

Abstract

Nonostante la rilevanza degli eventi fieristici e dei SM nelle politiche di comunicazione da parte delle aziende B2B nel nuovo contesto di mercato, si registra una mancanza di analisi e ricerche nella letteratura di marketing sul ruolo dei SM per le aziende B2B espositrici. Pertanto questo paper si pone l'obiettivo di esaminare il ruolo dei SM nelle politiche di comunicazione delle aziende espositrici nelle fiere B2B. Sul piano teorico questo paper prende in considerazione l'approccio dell'Industrial Marketing & Purchasing Group (IMP) - ritenuto utile per comprendere il ruolo dei SM concepiti come risorse introdotte in combinazione con le risorse organizzative e tecnologiche esistenti. L'analisi empirica svolta mette in evidenza i) una crescente rilevanza dei SM nelle attività di comunicazione integrata legate all'evento fiera; ii) il ruolo dei SM come "risorsa composita"; iii) il processo di interazione dei SM con le altre risorse interne ed esterne all'azienda.
2017
978-88-907662-9-9
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11576/2657409
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