Il social media marketing (SMM) è diventato parte integrante del business della nostra epoca ma, nonostante il successo e la popolarità dei social media nel contesto B2C, è condivisa da gran parte della letteratura la carenza di ricerca accademica in ambito B2B. Alle lacune esistenti in letteratura, piuttosto frammentata ove presente, si associa, da parte di molti imprenditori e marketer, anche la scarsa considerazione in tali mezzi, permeata spesso da pregiudizi e scetticismo, da cui derivano significative barriere alla loro adozione, impedendo in tal modo un utilizzo vantaggioso per il business della propria impresa. La presente ricerca fornisce una rassegna della letteratura internazionale più recente sul SMM nel B2B. Vengono esposti i vantaggi acquisiti nel lungo periodo grazie agli strumenti del web 2.0, come la possibilità di ottenere un rafforzamento della competitività, un miglioramento della credibilità aziendale, una maggiore personalizzazione delle interazioni con i clienti, e si evidenzia quali possono essere gli ostacoli all’implementazione di una social media strategy, come la mancanza di denaro, di tempo e di formazione adeguata. La revisione della letteratura è stata condotta attraverso una ricerca effettuata mediante Google Scholar e tramite la consultazione dei maggiori cataloghi di riviste online. Gli articoli accademici sono stati scelti seguendo come criterio temporale gli anni di pubblicazione compresi tra il 2006 e il 2016. Complessivamente sono stati esaminati quarantotto articoli.

Social media marketing nel B2B: primi risultati di una rassegna della letteratura internazionale

mele;pencarelli
2016

Abstract

Il social media marketing (SMM) è diventato parte integrante del business della nostra epoca ma, nonostante il successo e la popolarità dei social media nel contesto B2C, è condivisa da gran parte della letteratura la carenza di ricerca accademica in ambito B2B. Alle lacune esistenti in letteratura, piuttosto frammentata ove presente, si associa, da parte di molti imprenditori e marketer, anche la scarsa considerazione in tali mezzi, permeata spesso da pregiudizi e scetticismo, da cui derivano significative barriere alla loro adozione, impedendo in tal modo un utilizzo vantaggioso per il business della propria impresa. La presente ricerca fornisce una rassegna della letteratura internazionale più recente sul SMM nel B2B. Vengono esposti i vantaggi acquisiti nel lungo periodo grazie agli strumenti del web 2.0, come la possibilità di ottenere un rafforzamento della competitività, un miglioramento della credibilità aziendale, una maggiore personalizzazione delle interazioni con i clienti, e si evidenzia quali possono essere gli ostacoli all’implementazione di una social media strategy, come la mancanza di denaro, di tempo e di formazione adeguata. La revisione della letteratura è stata condotta attraverso una ricerca effettuata mediante Google Scholar e tramite la consultazione dei maggiori cataloghi di riviste online. Gli articoli accademici sono stati scelti seguendo come criterio temporale gli anni di pubblicazione compresi tra il 2006 e il 2016. Complessivamente sono stati esaminati quarantotto articoli.
2016
978-88-907662-6-8
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