L’articolo intende valorizzare l’esperienza di tirocinio nei corsi di laurea in Scienze dell’educazione. Le attività di tirocinio rappresentano, per gli studenti, uno strumento efficace per iniziare ad apprendere dall’esperienza e sviluppare una professionalità competente. La scrittura della relazione finale di tirocinio può rappresentare uno strumento di documentazione delle pratiche agite. È anche un valido mezzo per riflettere sulle attività e modellizzare le funzioni più efficaci. Per superare alcune difficoltà connesse alla redazione della relazione di tirocinio si propone un progetto di peer review fondato sul feedback e sulla valutazione sostenibile.
Iniziare ad apprendere dall'esperienza. Un progetto di peer review per riflettere sull'attività di tirocinio nei corsi di laurea in Scienze dell'educazione/
Silvia Fioretti
2020
Abstract
L’articolo intende valorizzare l’esperienza di tirocinio nei corsi di laurea in Scienze dell’educazione. Le attività di tirocinio rappresentano, per gli studenti, uno strumento efficace per iniziare ad apprendere dall’esperienza e sviluppare una professionalità competente. La scrittura della relazione finale di tirocinio può rappresentare uno strumento di documentazione delle pratiche agite. È anche un valido mezzo per riflettere sulle attività e modellizzare le funzioni più efficaci. Per superare alcune difficoltà connesse alla redazione della relazione di tirocinio si propone un progetto di peer review fondato sul feedback e sulla valutazione sostenibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.