Il saggio affronta il tema dei rapporti tra scrittura accademica, professionale e personale tra gli studenti universitari italiani. L'attenzione specifica è rivolta agli educatori formati nell'ambito dei Corsi di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19). Esiste un legame solido ed evidente tra le professioni educative e le pratiche di scrittura, come dimostrano gli oltre due decenni di ricerca su questo tema: la scrittura facilita l'oggettivazione necessaria per la condivisione e, allo stesso tempo, permette di prendere le distanze dallo sforzo delle professioni educative. In questa sede sono presentati i primi risultati di una indagine sulle competenze professionali e, in particolare, sulle strategie di scrittura durante il percorso di studi e formazione, condotta nell'anno accademico 2018/2019. L'indagine ha coinvolto 42 studenti del terzo anno di Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università "Sapienza" di Roma (22 studenti) e l'Università "Carlo Bo" di Urbino (20 studenti). L'analisi sembra suggerire una presa di coscienza dell'importanza della scrittura nelle professioni dell'insegnamento e della necessità di un'istruzione e formazione più specifica. La questione del legame tra università e contesto professionale e tra un percorso di apprendimento universitario e l'ambiente di vita e di lavoro è centrale per la modernizzazione della didattica universitaria e richiede una riflessione sulla necessità di creare percorsi di apprendimento specifici e ben strutturati. Nell'ambito dei Corsi di Laurea, il tirocinio è considerato un'occasione speciale anche per la formazione finalizzata alla produzione di scritti "professionalizzanti" strettamente legati al lavoro e che fungono da collegamento e passaggio dalla formazione al lavoro.
Strategie di scrittura e competenze professionali delle educatrici e degli educatori. Quale consapevolezza al termine del percorso formativo universitario.
Fioretti S.
2020
Abstract
Il saggio affronta il tema dei rapporti tra scrittura accademica, professionale e personale tra gli studenti universitari italiani. L'attenzione specifica è rivolta agli educatori formati nell'ambito dei Corsi di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19). Esiste un legame solido ed evidente tra le professioni educative e le pratiche di scrittura, come dimostrano gli oltre due decenni di ricerca su questo tema: la scrittura facilita l'oggettivazione necessaria per la condivisione e, allo stesso tempo, permette di prendere le distanze dallo sforzo delle professioni educative. In questa sede sono presentati i primi risultati di una indagine sulle competenze professionali e, in particolare, sulle strategie di scrittura durante il percorso di studi e formazione, condotta nell'anno accademico 2018/2019. L'indagine ha coinvolto 42 studenti del terzo anno di Scienze dell'Educazione e della Formazione presso l'Università "Sapienza" di Roma (22 studenti) e l'Università "Carlo Bo" di Urbino (20 studenti). L'analisi sembra suggerire una presa di coscienza dell'importanza della scrittura nelle professioni dell'insegnamento e della necessità di un'istruzione e formazione più specifica. La questione del legame tra università e contesto professionale e tra un percorso di apprendimento universitario e l'ambiente di vita e di lavoro è centrale per la modernizzazione della didattica universitaria e richiede una riflessione sulla necessità di creare percorsi di apprendimento specifici e ben strutturati. Nell'ambito dei Corsi di Laurea, il tirocinio è considerato un'occasione speciale anche per la formazione finalizzata alla produzione di scritti "professionalizzanti" strettamente legati al lavoro e che fungono da collegamento e passaggio dalla formazione al lavoro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.